Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

25 APRILE, IL PICENO E’ PRONTO A FESTEGGIARE LA LIBERAZIONE

25aprile_festa_liberazioneASCOLI PICENO 23 APR.  Un 25 aprile particolarmente solenne con tanti appuntamenti organizzati sull’intero territorio dalla Provincia, dai Comuni e dalle associazioni per conservare la memoria collettiva della Resistenza a presidio degli ideali di democrazia e di libertà e celebrare degnamente il 70° anniversario della Liberazione.

 

“I nostri concittadini e la nostra terra hanno avuto un ruolo di primo piano in questa grande pagina della storia del nostro Paese tanto da fare insignire la Provincia di Ascoli Piceno della Medaglia d’Oro al valore militare per attività partigiana – evidenzia il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo – e siamo fieri di questa memoria che va coltivata sempre perché come afferma il Presidente della Repubblica Mattarella ‘Garantire la Costituzione significa ricordare la Resistenza e il sacrificio di tanti che 70 anni fa liberarono l’Italia dal nazifascimo’“.

 

Proprio per dare maggiore consapevolezza alle giovani generazioni dei valori della resistenza la Provincia – sottolinea la Consigliera Valentina Belliniha organizzato per il 29 aprile la premiazione degli studenti e delle scuole che hanno partecipato a due concorsi indetti in collaborazione con l’ISML (Istituto Provinciale di Storia Contemporanea) e l’ANPI Comitato Provinciale: “Per Capire il Novecento” e quello per la creazione del logo sulla Costituzione da utilizzare per un anno nei materiali di comunicazione dell’Ente e delle associazioni che vorranno aderire all’iniziativa“.

 

L’ampio ed articolato calendario di iniziative per la ricorrenza del 25 aprile prenderà avvio venerdì 24 ad Acquaviva Picena, a partire dalle 9.30, con il raduno a P.zza San Nicolò e l’incontro celebrativo organizzato dall’associazione per la memoria storica “Mariano Vulpiani” presso la Sala Convegni della Banca Picena Truentina.

 

a Massignano, sempre venerdì 24, è prevista la presentazione alle 21.15 nella sala consiliare del Comune del volume “La strage di Massignano del 18 giugno 1944” di Luciano Bruni con i contributi di cronaca giudiziaria dell’avv. Lucio Olivieri. Il libro focalizza l’attenzione su una delle rappresaglie naziste più feroci avvenute nella provincia picena attraverso testimonianze d’epoca, documenti d’archivio, fotografie e diari inediti.

 

Come ormai consolidata tradizione la giornata di sabato 25 vedrà ad Ascoli Piceno la solenne celebrazione dei fatti di Colle San Marco. Alle 9 ci sarà la deposizione della corona dinanzi al Palazzo del Governo, in P.zza Simonetti, seguita dalla commemorazione al monumento ai caduti in P.zza Roma e, successivamente, a Colle San Marco alle 10, prima della deposizione della corona sul cippo e sul sacrario ai caduti per la Resistenza, interverranno il Prefetto di Ascoli Piceno Graziella Patrizi, il Presidente della Provincia Paolo D’Erasmo, il Sindaco di Ascoli Piceno Guido Castelli e il Presidente del Comitato provinciale A.N.P.I William Scalabroni. Chiuderà la giornata, alle 11, la celebrazione della Santa Messa in memoria di tutti i caduti.