Home Cronaca Cronaca Ancona

AD ANCONA L’OPERAZIONE “IL LATTE DELLA MAMMA NON SI SCORDA MAI”

allattamento-senoANCONA. 8 GIU. L’importanza dell’allattamento al seno, per la madre e il bambino, è il tema al centro della campagna di sensibilizzazione promossa dal ministero della Salute: “Il latte della mamma non si scorda mai”.

L’iniziativa itinerante farà tappa, ad Ancona, nelle giornate di martedì 11 e mercoledì 12 giugno, dopo aver già coinvolto Trieste e Ravenna, le tre città scelte quest’anno a livello nazionale. Nei due giorni della manifestazione, in Piazza Cavour, verrà allestito un “villaggio” multimediale per ospitare le iniziative di informazione, insieme ai momenti di animazione e intrattenimento rivolti ai bambini, alle mamme e ai loro familiari.

L’evento è realizzato in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia e il Comune di Ancona, le strutture sanitarie locali e le associazioni di settore. Rientra tra le azioni di promozione dell’allattamento al seno in Italia e nelle Marche. Il Piano regionale della prevenzione 2010-2012 prevedeva una sezione dedicata che ha consentito di svolgere, nel triennio concluso, diversi interventi, come la promozione delle iniziative Unicef per il riconoscimento di “Ospedali e Comunità Amici dei Bambini per l’Allattamento Materno” delle strutture ospedaliere e territoriali che adottano standard di buone pratiche per l’allattamento al seno.

La struttura predisposta in Piazza Cavour comprenderà una Sala per seminari, una Stazione mobile per varie attività di consulenza, punti informativi. Gli esperti saranno a disposizione per sensibilizzare le donne e i familiari sulla importanza di sostenere, in ogni modo, la pratica dell’allattamento al seno che presenta indiscutibili vantaggi fisici, psicologici e sociali per il bambino, per la mamma e per la comunità.

Saranno tante le attività parallele, come ad esempio, l’esposizione di foto sul tema della nascita e dell’allattamento, oltre a intrattenimenti musicali.