Home Spettacolo Spettacolo Ancona

AD OSTRA VETERE IN PROGRAMMA “PRENDIAMO A PUGNI LA VIOLENZA SULLE DONNE”

Violenza sulle Donne

donne_violenzaANCONA 21 NOV. Si svolgerà ad Ostra Vetere l’evento denominato “Prendiamo a pugni la violenza sulle donne” in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita nel 1999 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite per dar voce e spazio ad un dramma di portata mondiale, che si consuma sempre più spesso all’interno delle mura domestiche e non solo, senza distinzione di età, ceto sociale e paese di origine.

Organizzato dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Ostra Vetere, l’iniziativa prevede una lezione sull’autodifesa, tenuta dall’istruttore di ju jitsu e insegnante tecnico M.G.A. FIJLKAM Salvatore Pappalardo, che si terrà domenica 23 novembre 2014 alle ore 17 presso la Palestra Comunale.

La miglior difesa delle donne è l’autostima che si conquista anche attraverso l’attività sportiva e la pratica di arti marziali che sono un’ottima disciplina fisica e mentale e un ottimo strumento indispensabile per riappropriarsi del proprio corpo, della gestualità, riconoscendo limiti e potenzialità.

Il ju jitsu significa “arte della cedevolezza”, ed è una pratica ad alto contenuto etico e morale attraverso la quale non solo è possibile inibire la parte negativa di noi stessi per esaltare quella positiva.

Prima, e ben più frequentemente di aggressioni fisiche o violenze, le donne sono ordinariamente vittime di prevaricazioni, aggressioni verbali, discriminazioni e violenze di tipo psicologico in seguito alle quali molte stentano a mettere in atto comportamenti di autodifesa.

L’autodifesa femminile non è soltanto fisica, ma prima di tutto psicologica, proprio per questo motivo la parte preponderante dell’incontro verterà su un approccio psicologico dove si esaminerà anche e soprattutto ciò che accade prima dell’aggressione o molestia e, in caso di reazione, il comportamento da tenere dopo.Un invito a partecipare da parte dell’Assessore Martina Rotatori a tutte le donne che si vogliono bene.