Home Economia Economia Ancona

Aerdorica, approvato il piano industriale 2018-22

Aerdorica

ANCONA 25 LUG. L’assemblea dei soci di Aerdorica ha approvato il Piano industriale 2018-2022, dando mandato all’amministratore unico Federica Massei di attivare la gara a evidenza pubblica per la vendita delle azioni societarie.

Parere favorevole è stato espresso dal rappresentante della Regione Marche, la vice presidente Anna Casini.

“La struttura aeroportuale è strategica per lo sviluppo delle Marche. Puntiamo sul rilancio dello scalo che è a servizio delle comunità regionale e ha le potenzialità per svolgere un ruolo da protagonista nel panorama nazionale”.

I dati, riferiti dalla Massei, sono positivi e incoraggianti per il futuro dell’aeroporto: Ancona si posiziona al 4° posto assoluto, a livello nazionale, per crescita di traffico passeggeri nel primo trimestre 2017 (fonte Assoaeroporti), con un aumento delle attività cargo e un incremento dei passeggeri sulle rotte esistenti. Buoni i risultati ottenuti sulle nuove operative, mentre Costa Crociere ha raddoppiato le partenze nel 2016 e per febbraio 2018 prevede un collegamento con i Caribi.

Il Piano industriale guarda al risanamento finanziario e industriale della società, con un aumento della redditività per passeggero attraverso nuovi sistemi di incentivazione delle compagnie aeree.

“Grazie alla regione Marche possiamo continuare il lavoro per lo sviluppo di Aerdorica, in un contesto generale favorevole di aumento del trasporto aereo – ha detto Massei – Puntiamo sullo sviluppo di nuove rotte per aumentare la connettività dell’aeroporto, con un incremento dell’efficienza operativa e della qualità del servizio”.