Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Agugliano, domani parte il Gelato Artigianale Festival

Gelato Festival
Gelato Festival
Gelato Festival

ANCONA 9 GIU. Ci saranno i campioni del mondo della gelateria e 30 maestri gelatieri provenienti dall’Italia e dell’estero per proporre i gusti più innovativi.
Al via il Gelato Artigianale Festival di Agugliano. Domani (venerdì 10 giugno) alle ore 18 in piazza Vittorio Emanuele II si terrà l’inaugurazione ufficiale della settima edizione della manifestazione, una delle più importanti del settore nata dalla collaborazione tra Comune, Associazione Gelato Artigianale Festival, Confartigianato e della Camera di Commercio di Ancona che oggi, domani (11 giugno) e domenica 12 giugno animerà le vie e le piazze del centro storico.
Saranno presenti alla cerimonia di apertura le autorità, i rappresentanti della Associazione Gelato Artigianale Festival e della Confartigianato, i 30 maestri gelatieri, provenienti dalle Marche e da diverse regioni (Lombardia, Umbria, Campania, Lazio, Puglia, Abruzzo, Emilia Romagna, Basilicata, Toscana, Sicilia, Liguria, Veneto) oltre che dalle Canarie e dall’Inghilterra, in particolare da Leicester (agli onori delle cronache per il calcio) che in questi tre giorni animeranno la kermesse che si distingue per le novità proposte.
Gusti per tutti: dallo “stracciamare” allo zibaldone, dal caffè d’amare al sorbetto alla sangria, e poi la sfogliatella agli agrumi, golden milk, torrone al cioccolato e tanti altri gusti original, tutti artigianali, lavorati con ingredienti di prima qualità dall’estro e dall’esperienza dei maestri gelatieri. Importante la collaborazione con lo Slow Food che proporrà 4 gusti dedicati alla filosofia del mangiar sano.
Sulla pagina Facebook Gelato Artigianale Festival si potrà votare il proprio gusto preferito e alla chiusura del Festival sarà proclamato il vincitore.
Dopo il taglio del nastro si terrà la tradizionale visita itinerante dei gelatieri per le vie del paese, saranno aperti i 14 gazebo del gelato, “l’isola” dei campioni del mondo di gelateria con evoluzioni artistiche, laboratorio didattico, degustazioni ed incontri.
Alle 19,30 presso la Sala Degustazioni Brunelli si terrà il Laboratorio del Gusto della Confartigianato “Conversazioni sul gelato”
Quello del Gelato Artigianale Festival è un appuntamento molto atteso per tutto il settore ma anche per i tanti visitatori che ogni anno confermano lo straordinario successo della manifestazione. 400 i volontari pronti a collaborare per l’ottima riuscita dell’evento.
Il Festival rappresenta l’eccellenza del gelato, è impegnato nella difesa del made in Italy e dei suoi prodotti, e al contempo promuove il territorio attraverso le sue peculiarità.
Inoltre, è un piacevole mix di gusto e di intrattenimento con tante iniziative collaterali, dai concerti alla danza, dallo spettacolo comico a quello di magia.