Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Alimentazione e salute, rassegna a Jesi

ANCONA 9 MAG. Alimentazione e Salute al centro della nuova rassegna organizzata dal Centro Turistico Giovanile “Vallesina” di Jesi, in programma da venerdì prossimo 12 maggio. Quattro appuntamenti per incontrare i professioni del settore sanitario e del benessere ed approfondire tematiche di attualità al fine di acquisire uno stile di vita salutare e consapevole.

“Gli incontri sono dei momenti importanti per socializzare e al contempo migliorare la propria autonomia e la propria autostima – fa sapere il presidente del Centro Turistico Giovanile Maurizio Gualdoni – È fondamentale infatti prendersi cura di se stessi in modo responsabile, benevolo e paziente, imparando anche a relazionarsi con gli altri e a gestire nel miglior modo possibile situazioni e difficoltà che spesso dobbiamo affrontare e superare, preparandoci alla sfide”.
La peculiarità degli incontri sta nella compresenza di specialisti che si confronteranno nelle diverse problematiche con il pubblico presente.
Si inizia venerdì prossimo, con “Che figura!, L’importanza dell’immagine sociale ai giorni nostri” a cura della Dott.ssa Roberta Anselmi, psicoterapeuta ed istruttrice di pratiche di meditazione consapevole. Si dedicherà attenzione all’importanza dell’immagine che ognuno offre di sé agli altri: come mai è tanto determinante nella vita individuale e nell’organizzazione sociale e perché un suo incrinamento ci provoca sentimenti dolorosi a volte piuttosto forti.

Venerdì 19 maggio, incontro sul tema “Posture scorrette a scuola: conseguenze e consigli per modificare le cattive abitudini” a cura della Dott.ssa Chiara Archetti, personal trainer ed educatrice posturale. Durante l’incontro si vedranno le posizioni errate che gli studenti assumono a scuola e a casa, come modificarle con posizioni corrette nel rispetto della fisiologia del corpo.

Venerdì 26 maggio si parlerà di “Alimentazione anti-dolore: l’effetto preventivo e terapeutico del cibo” con la Dott.ssa Sara Magrini biologa nutrizionista. Si scoprirà quali cibi e sostanze contenute in essi possono contribuire allo stato infiammatorio e al dolore, e quali alimenti consumare per ridurre i sintomi dolorosi di molte malattie.
A chiudere la rassegna, domenica 28 maggio il Ctg ha organizzato la “ Camminata CTG: sulla via del benessere. Passeggiata didattica”.
Tutti gli incontri ad ingresso libero si svolgono presso la sede del Centro Turistico Giovanile “Vallesina” (C.T.G.) situata in Jesi Via Ancona n. 17/bis secondo piano con inizio alle ore 21,15.