Home Cultura Cultura Ascoli Piceno

Alla Scoperta del Territorio con il “Tracciato Rurale della Valdaso”

Territorio rurale delle Marche

ruraleASCOLI PICENO 24 SET.  Una tre giorni di grande fascino, alla scoperta del territorio, gustandone eccellenze culturali, enogastronomiche e naturalistiche: è questa l’esperienza proposta dal progetto “Il Tracciato Rurale della Valdaso”, che si svolgerà da venerdì 25 a domenica 27 settembre. L’iniziativa, promossa dal Gal Piceno e dal Gal Fermano prevede la prima staffetta equestre di valle con un viaggio lungo la Valdaso da Altidona a Montemonaco. Durante l’itinerario avranno luogo tavole rotonde, incontri laboratori, degustazioni nell’ottica della “Filosofia della percorrenza” che privilegia la relazione tra viandante e territorio con la sosta per ritemprarsi e fruire delle risorse locali.

“Il percorso e le soste diventano vere e proprie leve per azioni di promozione territoriale – spiega il Consigliere Provinciale Alberto Antognozzi – con una rete di partner composta da soggetti pubblici e privati uniti per valorizzare i prodotti agricoli, il turismo e favorire sinergie e nuove opportunità di sviluppo”.

Tanti gli eventi a corollario. Si inizia venerdì 25 alle 16.30, presso la Sala “J. Lussu” di Altidona, dove si parlerà di governance, di cooperazione, di ammodernamento della Provinciale, di GIS e mobilità dolce. Importante momento sarà quello della stipula del nuovo Protocollo di Intesa. Previsto il contributo dei Responsabili Gal, degli Assessorati e dei Funzionari Provinciali e Regionali, di Sindaci e Rappresentanti delle Istituzioni. Al termine degustazione con particolari declinazioni del prodotto locale. Sabato 26 altro qualitativo appuntamento, questa volta presso il Mulino Sisto V di Montalto Marche. La suggestiva struttura ospiterà una Tavola Rotonda incentrata sulle risorse culturali e lo sviluppo di itinerari trekking/bike. Molto particolare il momento di approfondimento storico con un focus sui Pelagi e la loro antica frequentazione del comprensorio vallivo. Dal pomeriggio, presso il Centro Ippico di Comunanza, si terranno attività equestri e di avvicinamento al cavallo per famiglie. In serata i cavalieri saranno accolti da una conviviale aperta con buon cibo e musica folkloristica. Domenica 27 il gruppo, a cui si aggregheranno cavalieri provenienti anche dal vicino Abruzzo, muoverà verso il Lago di Gerosa compiendo l’ultimo tratto del Tracciato Rurale giungendo presso i Comuni di Montefortino e Montemonaco.