Home Cultura

ALPE DELLA LUNA, DOMENICA CIASPOLATA IN UN AMBIENTE DALL’ATMOSFERA MAGICA

alpe_lunaANCONA 7 FEB. La Cooperativa “Il Ponticello”, da anni opera con l’obiettivo di  diffondere la conoscenza di luoghi unici ma poco noti, nel rispetto,  difesa e valorizzazione del patrimonio naturale, invitando con le sue  proposte e grazie a guide esperte ad un nuovo modo di viaggiare.
Il prossimo appuntamento in calendario è fissato per domenica 8  febbraio, nel distretto dell’Alpe della Luna al confine tra Marche,  Umbria e Toscana.
E’ arrivata la neve sull’Appennino e, con lei, il tempo di scoprire gli  scenari più incantevoli della nostra regione.
Ci troviamo con le ciaspole ai piedi sui crinali della Massa Trabaria,  regione un tempo sotto l’influenza della chiesa e destinata alla  produzione di “trabes”, travi ricavate dai tronchi dei maestosi faggi ed abeti locali per la costruzioni di basiliche ed edifici romani.
Al termine della camminata è prevista la visita alla chiesa della  splendida Abbazia benedettina di San Michele Arcangelo e una merenda  conviviale al caldo della Fattoria biologica Sacchia in cui conosceremo  meglio anche la Civiltà Contadina e prodotti locali di grande pregio  come la Patata rossa di Sompiano, lo Zafferano e il Carbone ottenuto  ancora con metodi tradizionali.
Si parte da Fano alle 8,30 del mattino (Pasticceria Guerrino, Via  Togliatti) e l’escursione ha una durata di circa 4 ore, una lunghezza di  10 km con dislivello di 400 metri ed è classificata E, quindi per  persone mediamente allenate.