Home Cronaca Cronaca Ancona

AMPLIAMENTO A 4 CORSIE NEL TRATTO TRA LO SVINCOLO DI FALCONARA CON LA S.S. 76 E TORRETTE

Baldelli

autostrada-corsieANCONA. 19 APR. Per la valutazione del progetto d’intervento di ampliamento da 2 a 4 corsie nel tratto tra lo svincolo di Falconara con la S.S. 76 e Torrette” si è tenuto nei giorni scorsi un tavolo tecnico a cui hanno preso parte gli uffici tecnici regionali, l’ARPAM, la Multiservizi e il Comune di Falconara Marittima.

Presentato dalla Direzione Generale dell’ANAS di Roma, il progetto è stato predisposto per ottemperare alle prescrizioni impartite nel decreto di valutazione di Impatto ambientale del 2004 del Ministero dell’Ambiente.

L’intervento, di circa 7 Km, prevede il raddoppio dell’attuale variante alla S.S. 16 nel tratto che va dall’innesto con la S.S. 76 a Falconara M.ma fino a Torrette, svincoli compresi con l’ammodernamento dell’attuale carreggiata.

Il parere regionale verificherà l’ottemperanza da parte del promotore, ANAS S.p.a., delle prescrizioni impartite anche dalla Regione Marche e si concluderà con il parere trasmesso al Ministero dell’Ambiente. Sarà poi necessario l’accordo Stato Regioni per la conformità urbanistica.

L’approvazione del progetto definitivo porterebbe l’intervento, qualora finanziato, all’immediata possibilità di essere messo a gara e realizzato in circa tre anni di lavori.

L’importo necessario è di circa 130 mln€ e ancora non risulta inserito nel Contratto di Programma ANAS 2013.

“La Regione Marche si adopererà – rassicura l’assessore alla Viabilità Eusebi – affinché vi sia al più presto l’approvazione del progetto per poter inserire quanto prima l’intervento tra le opere finanziabili dall’ANAS”.