Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Anas: SS 4 Via Salaria, riapertura in entrambi i sensi a Quntodecimo

Lavori Stradali
Lavori Stradali
Lavori Stradali

ASCOLI PICENO 9 LUG.  Anas comunica che alle ore 13.00 circa è stata riaperta al traffico – in entrambi i sensi di marcia – la strada statale 4 “Via Salaria”, in corrispondenza del km 156,200 nella frazione di Quintodecimo, nel territorio comunale di Acquasanta Terme (AP), interrotta dalla prima mattinata di ieri a causa del ribaltamento di un’autocisterna che trasportavaolio industriale, riversatosi sul piano viabile.

Sul posto, ieri, è intervenuto nell’immediato personale Anas sia tecnico che operativo, dei Vigili del Fuoco, dell’Arpam – al fine di scongiurare eventuali pericoli di inquinamento del limitrofo fiume Tronto – e della Polizia Stradale.

Dalle verifiche in loco si è constatato che liquido aveva irrimediabilmente danneggiato il piano viabile, corrodendolo.

I lavori necessari per il ripristino delle condizioni di sicurezza – affidati ad un’impresa specializzata – sono quindi consistiti nella asportazione del piano viabile deteriorato e nel rifacimento di nuova pavimentazione, con la stesa di conglomerato bituminoso per un’estensione di oltre 300 metri sulla intera larghezza della carreggiata.

Le attività sono proseguiti per tutte le ore lavorative utili, al fine di limitare al minimo i tempi di chiusura al traffico.

Il materiale asportato, risultato ormai inquinato, verrà smaltito secondo le modalità previste dalle normative vigenti, in funzione dell’esito delle analisi sulla natura del liquido.

Durante la chiusura il traffico – in entrambe le direzioni di marcia – era stato deviato lungo viabilità alternative.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Inoltre si ricorda che il servizio clienti `Pronto Anas` è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.