Home Consumatori Consumatori Ancona

ANCONA COMUNE PIU’ ATTRATTIVO NELLE MARCHE

0
CONDIVIDI

comune-ancona-logoANCONA 30 MAG.  Ancona è il capoluogo più attrattivo della Regione Marche: è quanto emerge dai dati dello IAL (Indicatore di Attrattività Locale) elaborato da Assirm, l’Associazione degli Istituti di ricerche di mercato, sondaggi di opinione e ricerca sociale, che ha analizzato i capoluoghi di provincia marchigiani realizzandone una graduatoria di attrattività, sulla base del livello di benessere e del potenziale di sviluppo.

 

L’indice IAL, attraverso l’utilizzo di un “cruscotto socio-economico” formato da 9 indicatori elementari, più un decimo riassuntivo (reddito mediano, divario ricchi/poveri, % obbligo scolastico non conseguito, % possesso diploma, età media popolazione, n. indice variazione popolazione 2008-2012, n. indice variazione famiglie 2008-2012, indice migratorio ed eterogeneità), è in grado di fotografare le caratteristiche economiche, demografiche e sociali di un territorio e valutarne, in questo modo, la competitività.

 

 

Secondo la ricerca condotta da Assirm nelle Marche è Ancona ad aggiudicarsi il primo posto come capoluogo di provincia maggiormente attrattivo, (IAL 106,9) seguita da Macerata (IAL 105,0) e Pesaro(IAL 104,8); agli ultimi posti si posizionano Urbino (IAL 103,8) e Ascoli Piceno (103,2).

 

 

Gli associati ad Assirm sono società private, indipendenti, senza sovvenzioni pubbliche, dotate di organizzazione e tecnologie adeguate, in possesso di conoscenze tecniche e metodologiche collaudate e, soprattutto, di risorse umane di alto livello. Gli Associati sono impegnati al rispetto di un codice di etica professionale molto articolato e di standard di qualità certificati e formalizzati sulla base di standard minimi di qualità condivisi. Presidente di Assirm è Umberto Ripamonti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here