Home Economia Economia Ancona

Ancona, Imprese Artigiane: Autunno Caldo

Impresa
Impresa
Impresa

ANCONA 10 AGO.  Nel culmine dell’estate le imprese artigiane della Provincia di Ancona si interrogano sulla ripresa pronte ad un autunno che si potrebbe prospettare “caldo “: le difficoltà che hanno caratterizzato gli ultimi anni non sembrano voler mollare la presa e i segnali positivi sono ancora flebili. Questo è quanto emerge infatti da una elaborazione dell’Ufficio Studi Confartigianato su dati Unioncamere – Infocamere.
In un anno sono calate dell’1,3% le imprese artigiane registrate nella Provincia di Ancona.Erano 12.083 al 30 giugno del 2014, diminuite a 11.925 (158 in meno) al primo semestre di quest’anno. Una flessione che ha interessato in particolar modo le attività artigiane delle costruzioni (- 2,5% di imprese registrate in un anno, pari a 110 imprese in meno) e del manifatturiero (- 2,1%, con la perdita di 63 aziende).
Aprono meno imprese e ne chiudono di più. Stando all’elaborazione della Confartigianato, nei primi sei mesi del 2015 si sono iscritte 202 nuove imprese artigiane e hanno cessato attività in 197 per un saldo di + 5. Nel corrispettivo periodo del 2014 si erano verificate 223 aperture e 168 cessazioni per un complessivo + 55.
Sono proprio i settori tradizionali quelli in maggiore affanno. Se nel primo semestre 2014 manifatturiero e costruzioni riportavano, tra iscrizioni e chiusure, un saldo positivo rispettivamente di + 16 e + 13, al 30 giugno di quest’anno sono in passivo di – 12 e – 9. Solo i servizi mantengono un andamento positivo, soprattutto quelli alle persone, e chiudono i primi sei mesi del 2015 con +5 (servizi alle imprese) e +22 (servizi alle persone).
Il sistema economico soffre ancora e sono tanti i freni che rallentano la ripresa a partire dalla pressione fiscale insostenibile, afferma la Confartigianato.
Da tempo siamo in attesa di una ripresa, o forse bisognerebbe parlare di nuovo inizio, di una ripartenza dell’economia . Occorre infatti essere consapevoli che, quando finalmente usciremo da questi momenti di difficoltà, niente sarà più come prima. È quindi necessario un cambio di rotta anche da parte delle imprese.
Il settore dell’innovazione, ad esempio, ha fatto passi velocissimi. Oggi assistiamo a fenomeni che fino a cinque anni fa erano impensabili: tecnologie laser, robotica, stampanti 3d, presenza operativa del web e dell’intangibile. Ogni impresa è immersa in questo mondo e deve confrontarsi con esso, adeguando non solo il prodotto, ma anche e soprattutto il processo produttivo per renderlo più efficiente e al passo con i tempi.
Le imprese del nostro territorio dimostrano una tenace resilienza alla crisi in atto; tuttavia servono interventi importanti che sostengano investimenti e innovazione se si vuole innescare una ripresa che sia concreta e di rilancio. La nostra economia è stata colpita in modo molto importante dalla crisi, soprattutto nei settori più tradizionali che hanno risentito maggiormente del calo dei consumi interni.
Non sono più rinviabili politiche economiche e di sviluppo finalizzate a rafforzare il sistema delle imprese e la microimprenditorialità diffusa, garantendo ed assicurando, innanzi tutto, un accesso al credito e a costi contenuti per le imprese. Occorre anche dare maggiore slancio alle opere pubbliche, con appalti a portata di piccola impresa.