Home Cronaca Cronaca Ancona

Ancona, Stazione Marittima: Incontro tra le Istituzioni

porto-ancona

porto-anconaANCONA 1 AGO.   Si è svolto ieri a Palazzo Raffaello un incontro tra l’assessore ai Trasporti Angelo Sciapichetti, i rappresentanti di RFI, l’Autorità Portuale e il Comune di Ancona rappresentato dall’assessore Ida Simonella, sul tema dei servizi ferroviari che raggiungono la stazione di Ancona Marittima.
Gli enti e i soggetti rappresentati hanno convenuto sulla sospensione del servizio a partire da gennaio 2016. L’intervento delle ferrovie, infatti, necessario per mettere in sicurezza il tratto, avrebbe comportato la chiusura dei passaggi a livello per circa 7 minuti, contro gli attuali 60 secondi, con conseguente grave appesantimento della viabilità interna ed esterna al porto. Inoltre sarebbe stato indispensabile anche un ulteriore posizionamento di reti a protezione dei binari, creando una nuova divisione tra porto e città.
I soggetti presenti al tavolo hanno valutato le modalità con cui garantire ai passeggeri di poter proseguire, senza ulteriori oneri per l’utenza, verso il centro della città, con un servizio alternativo su gomma, equivalente, sostenibile dal punto di vista ambientale e adeguato ai pendolari attualmente utenti. ‘Regione Marche, Comune di Ancona, RFI e autorità portuale stanno definendo i dettagli di un accordo – spiegano in una nota congiunta gli assessori Sciapichetti e Simonella – che permetterà agli utenti di utilizzare un servizio alternativo migliorativo su gomma’.