Home Cronaca Cronaca Ancona

Animali picchiati ed uccisi a sprangate o con taser, blitz in allevamento

Un allevamento intensivo di maiali

Alcuni dipendenti avrebbero utilizzato barre in ferro per percuotere i suini e taser elettrici sulle scrofe gravide

Da questa mattina i Carabinieri Forestali di Ancona e delle Stazioni di Arcevia, Genga, Sassoferrato e Senigallia stanno compiendo alcune perquisizioni, disposte dalla Procura della Repubblica di Ancona, in un allevamento suinicolo in Provincia di Ancona nel quale si sarebbero verificati gravi reati di maltrattamento ed uccisione ai danni di alcuni animali allevati.

In particolare le povere bestiole sarebbero state uccise da alcuni dipendenti utilizzando barre in ferro per percuotere i suini e taser elettrici sulle scrofe gravide in evidenti difficoltà fisiche, oltre ad abbattere gli esemplari non deambulanti o malati con metodi estremamente cruenti.

Particolare attenzione è rivolta alle condizioni igieniche dei luoghi di detenzione degli animali e sulle procedure di gestione dell’azienda.

Al momento i carabinieri forestali stanno accertando, sotto la direzione del Procuratore della Repubblica di Ancona, la presenza di ulteriori elementi di prova a carico del Socio Amministratore dell’azienda e di alcuni dipendenti considerati i presunti autori materiali delle descritte attività criminose. яндекс

Le pene previste, per i delitti di uccisione e maltrattamento degli animali, variano da multe fino a 30.000 euro alla reclusione fino a due anni.