Home Spettacolo Spettacolo Ancona

APPROVATO IL PIANO PER LE ATTIVITA’ CINEMATOGRAFICHE 2014 MARCHIGIANE

cinema_pellicoleANCONA 10 LUG.  Concluso l’iter istruttorio per l’approvazione del Piano per le Attività Cinematografiche 2014. “Continua l’azione di sostegno della Regione al cinema e all’audiovisivo come espressioni culturali e creative – afferma l’assessore alla Cultura, Pietro Marcolini – sostenendo la rete degli operatori e delle strutture, le attività di promozione, divulgazione e fruizione, nel contesto di realtà e centri storici che vogliamo frequentati da tutte le generazioni e dai giovani”.

Quest’anno lo stanziamento destinato al finanziamento del fondo regionale per le attività cinematografiche (previsto dalla L.R. 7/09) è di 460.000 euro. Il Piano individua le priorità e le strategie dell’intervento regionale a sostegno del cinema e dell’audiovisivo e contiene i criteri per l’attuazione degli interventi. Tra le linee prioritarie per il 2014, il sostegno alla circuitazione e alla programmazione del cinema di qualità attraverso festival, rassegne e premi cinematografici di carattere nazionale ed internazionale; il contributo regionale al progetto della Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, giunta quest’anno alla cinquantesima edizione; il sostegno a soggetti autorizzati all’attività dell’esercizio cinematografico; il contributo per l’operatività della Fondazione Marche Cinema Multimedia, impegnata tra l’altro non solo nell’accompagnamento delle sempre più numerose produzioni cinematografiche che scelgono di girare nelle Marche, ma anche nella realizzazione del progetto di Distretto culturale evoluto, a diretta gestione regionale, dedicato alla filiera del cinema; la promozione e valorizzazione del patrimonio e della cultura cinematografica, la conoscenza dell’audiovisivo e dei nuovi linguaggi della multimedialità, da attuare mediante la realizzazione di progetti di carattere innovativo e multimediali.

Al Piano approvato seguirà, entro la prima metà del mese di luglio, l’emanazione dei bandi per la realizzazione delle misure sostenute. I bandi e la relativa modulistica saranno pubblicati sul Bollettino Regionale e scaricabili dal sito www.cultura.marche.it alla Sezione Cinema e Marche Film Commission – Piano per le attività cinematografiche 2014.