Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

Area floristica protetta a Pesaro, si avvicina la realizzazione

0
CONDIVIDI

PESARO URBINO 1 AGO.  La Giunta regionale ha trasmesso all’Assemblea legislativa regionale, per l’acquisizione del parere della competente Commissione assembleare, lo schema di deliberazione concernente l’istituzione dell’area floristica “Spiaggia sotto il Monte Ardizio”, nel Comune di Pesaro. Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente, Angelo Sciapichetti.

“La proposta di istituire una nuova area floristica protetta ci è pervenuta la scorsa primavera dal Comune di Pesaro – sottolinea Sciapichetti – il cui piano spiagge già tutela in maniera sufficiente le specie botaniche, ma con l’istituzione di un’area floristica specifica, si garantisce una salvaguardia ancora più efficace di queste aree dunali. La proposta è stata oggetto di confronto con le associazioni ambientaliste Italia Nostra, Lupus in fabula, Legambiente e WWF. L’area interessata è molto bella e naturalisticamente rilevante per le caratteristiche dell’ambiente di spiaggia, riguarda un’estensione di oltre 17mila metri quadrati, comprende tratti di spiaggia libera in adiacenza alla pista ciclabile avente una larghezza variabile tra i 5 e i 30 metri”.

La fascia vegetata è meritevole di essere salvaguardata in quanto ospita un mosaico di comunità di piante tipiche delle spiagge e delle dune sabbiose, riconducibile, sulla base degli studi condotti dall’Università Politecnica delle Marche, nella Zona di protezione speciale.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here