Home Cronaca Cronaca Ascoli Piceno

Ascolana selezionata da Radio 24 per viaggio studio al Parlamento europeo

Il Parlamento europeo a Strasburgo
Il Parlamento europeo a Strasburgo
Il Parlamento europeo a Strasburgo

ASCOLI PICENO. 23 MAG. Con la sua proposta di una “promozione di partnership tra due aziende di Paesi europei” in cui “il giovane svolgerà il periodo di apprendistato in entrambe le realtà”, Anna Romana Sebastiani, 32 anni di Ascoli Piceno, è una dei quattro Giovani Talenti che grazie alle loro idee per nuove politiche giovanili Ue si sono aggiudicati un viaggio-studio di tre giorni che si svolgerà dal 4 al 6 ottobre 2016 al Parlamento europeo di Strasburgo.

Ingaggiati dal giornalista Sergio Nava di Radio 24 durante le puntate di Giovani Talenti andate in onda dal 12 marzo al 14 maggio scorso, i quattro selezionati hanno inviato in 140 caratteri quattro differenti proposte in tema di studio e lavoro in Europa.

Alberto Recher, 22 anni di Vicenza, ha proposto la “partecipazione del giovane a stage presso filiali europee di aziende italiane, incentivate a formarlo e introdurlo al contesto internazionale”, mentre “Con una direttiva generale – secondo Lorenzo Mecacci, 23 anni di Siena – si può “rendere la Garanzia Giovani vincolante per tutti gli Stati membri, e creare partnership tra enti per l’impiego e le aziende”.

Ad aggiudicarsi il viaggio al Parlamento europeo grazie a un proposta in tema di studio in Europa è infine Beatrice Pecchiari, 22 anni di Roma, secondo la quale “gli studenti del secondo-terzo-quarto anno di liceo possono trascorrere una parte dell’anno scolastico in un Paese straniero, e vivere in una famiglia ospitante”.

I nomi dei ragazzi selezionati per l’iniziativa Giovani Talenti in Europa, svolta da Radio 24 in collaborazione con l’Ufficio d’Informazione del Parlamento Europeo di Milano, sono stati annunciati da Sergio Nava nella puntata di Giovani Talenti in onda sabato 21 maggio alle 13.30 su Radio 24 (podcast)