Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

Ascolinscena 2016, svolta sabato la premiazione al Palafolli

Premiazione Ascoli in scena
Premiazione Ascoli in scena
Premiazione Ascoli in scena

ASCOLI PICENO 11 APR.  Sabato 09 aprile 2016 si è svolta al PalaFolli di Ascoli Piceno la cerimonia di consegna dei Premi Ascolinscena 2015-2016.

La Rassegna di Commedie giunta alla IX edizione è realizzata dalle compagnie ascolane Castoretto Libero, DonAttori, Li Freciute e la Compagnia dei Folli ed offre al pubblico una varietà di spettacoli divertenti realizzati da compagnie amatoriali di tutta Italia.

Ascolinscena è stata realizzata grazie ai sostenitori Fainplast Compounds, Banca Marche, Comune di Ascoli Piceno e la Cantina di Offida che ha accompagnato il pubblico da novembre scorso in gustose degustazioni di vini locali. I ringraziamenti sono andati anche a Migliori Gastronomia e Gruppo Gabrielli che hanno donato alcuni gadget per i vincitori.

La serata è stata presentata da Paolo Fratoni di Castoretto Libero, aiutato da Elide Agostini de Li Freciute, Alessandra Lazzarini dei Donattori, e da Rita Sansoni e Lara Ciaffardoni della Compagnia dei Folli.

Prima dello spettacolo, il dottor Mirko Loreti ha portato il saluto dei ragazzi de “L’Orto di Paolo”, lo sponsor sociale sostenuto da Ascolinscena e dal PalaFolli. “L’orto di Paolo” è un centro diurno per ragazzi autistici che la Compagnia dei Folli ha deciso di sostenere per l’anno 2016. Qualche giorno fa sono state consegnate 10 galline ovaiole ai ragazzi che stanno realizzando una piccola fattoria.

La cerimonia è iniziata con la consegna degli attestati di partecipazione a tutte le compagnie che hanno reso speciale la stagione 2015-2016. Sul palco del PalaFolli sono salite: la Compagnia Liberi Teatranti di Cupra Marittima, la Compagnia Aes Dana di Falconara Marittima, la Compagnia Fabiano Valenti di Treia, la Compagnia Arca di Trevi e la Compagnia Teatrale Atriana di Atri.

Una giuria composta dagli organizzatori ha decretato i vincitori nelle categorie designate, mentre il pubblico abbonato ha votato per il Gradimento del Pubblico.

I vincitori di Ascolinscena 2015-2016 sono:

ATTORE PROTAGONISTA
Salvo Lo Presti per Don Felice in “Perché non me lo avete detto prima?” - Compagnia Liberi Teatranti di Cupra Marittima
ATTRICE PROTAGONISTA
Carla Civardi per Carlotta in “Perché non me lo avete detto prima?” - Compagnia Liberi Teatranti di Cupra Marittima
ATTORE NON PROTAGONISTA
Dante Fortuna per Mimì in “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” - Compagnia Teatrale Atriana di Atri
ATTRICE NON PROTAGONISTA
Isolina Costantini per Tascia in “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” - Compagnia Teatrale Atriana di Atri
MIGLIOR ALLESTIMENTO
Compagnia Teatrale Atriana per “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” 
MIGLIORE SPETTACOLONà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” - Compagnia Teatrale Atriana  


GRADIMENTO DEL PUBBLICO
Compagnia Teatrale Atriana per “Nà vodda corre lu lebbre, nà vodda corre lu cacciatore” 

La serata si è conclusa con lo spettacolo “La cosa chiu' belle” della compagnia Bottega del Sorriso che ha vinto diverse edizioni di Ascolinscena.

La Rassegna del PalaFolli tornerà a novembre prossimo con il decennale e tante novità.