Home Consumatori Consumatori Ancona

Auto a GPL, i numeri nel mondo dei motori marchigiani

Il GPL, impiegato come carburante per auto, oltre ai notevoli vantaggi economici per gli automobilisti e all’ampia disponibilità su tutto il territorio nazionale – grazie ad una rete che conta più di 4.100 punti vendita stradali e autostradali, diffusi su tutto il territorio nazionale, asservita ad oltre 2,3 milioni di veicoli in circolazione – consente di ottenere sostanziali benefici ambientali, dal momento che i gas di scarico prodotti da tali vetture presentano emissioni di particolato e ossidi di azoto molto ridotte.

 

Per questo la Commissione Europea, con la Direttiva 2014/94/UE, ha riconosciuto le potenzialità del GPL come carburante alternativo su cui puntare per lo sviluppo di una mobilità sostenibile.

 

La convenienza economica del GPL è calcolabile in base ai prezzi alla pompa e ai consumi[1]: a parità di modello di auto e ipotizzando una spesa di 10 euro per il rifornimento, con il GPL è possibile percorrere 207 chilometri, a fronte dei 156 chilometri del diesel (-25%) e dei 107 chilometri dell’alimentazione a benzina (-49%). È inoltre possibile la conversione della propria auto da benzina a GPL, con costi medi una tantum relativamente contenuti connessi alla sola installazione dell’impianto.

 

A livello nazionale, inoltre, le autovetture e gli autoveicoli ad uso promiscuo omologati per la circolazione esclusivamente con alimentazione a GPL o gas metano sono soggetti ad una riduzione del 75% della tassa automobilistica prevista per i corrispondenti veicoli a benzina.

 

Nelle Marche le vetture alimentate a GPL circolanti nel 2017 sono state 59.429, rappresentando così, a livello regionale, il 31% delle auto con alimentazioni alternative (GPL, metano, elettrico ed ibrido) e il 6% dell’intero parco vetture. A livello di singole Province, ad Ancona si registra il maggior numero di auto a GPL in circolazione (17.245), seguita da Pesaro e Urbino con 15.368 e Macerata con 10.228, e nella Provincia di Ascoli Piceno si riscontra la maggior incidenza del GPL (48%) rispetto al totale delle alimentazioni alternative.

 

Nel 2018, inoltre, nella Regione Marche sono state registrate 4.525 immatricolazioni di auto a GPL e 1.148 conversioni da benzina a GPL.

 

In termini di punti vendita di GPL, il territorio marchigiano conta 202 distributori. Anche in questo caso Ancona si aggiudica il gradino più alto del podio con 60 distributori, seguita dalla Provincia di Pesaro e Urbino con 45 distributori e al terzo Macerata (43 distributori).