Home Consumatori Consumatori Ancona

AUTO, MARCHE SECONDA REGIONE ITALIANA PER ORE DI GUIDA NOTTURNA

guida_notteANCONA 25 OTT. Le Marche sono la seconda regione in cui si guida di più durante la notte dopo la Sicilia. Macerata e Fermo le due province più “nottambule” d’Italia.

Nelle Marche si percorrono in media 14.000 km l’anno, 1.000 in più rispetto alla media nazionale. Il venerdì la giornata in cui si utilizza maggiormente l’auto.
I marchigiani trascorrono 1 ora e 15 minuti al giorno in auto a una velocità media di 38 km/h.

Fermo è la provincia in cui si percorrono più km, oltre 14.600 l’anno, seguita da Ascoli Piceno e Macerata.

“I dati dell’Osservatorio – sottolinea Enrico San Pietro, vice direttore generale area Danni e Sinistri di UnipolSai – evidenziano una regione in cui l’utilizzo dell’auto è particolarmente radicato in tutte le province con chilometraggi superiori alla media nazionale. Anche nelle Marche si conferma la tendenza che vede il capoluogo di regione con livelli inferiori di utilizzo dell’auto rispetto alle altre province. I marchigiani – continua San Pietro – passano in auto mediamente 1 ora e 15 minuti al giorno in auto a una velocità media di 38,1 km/h rispetto a una media nazionale di 33,5 km/h a testimonianza di una mobilità “confortevole” rispetto al resto d’Italia”.