Home Economia Economia Pesaro-Urbino

Autotrasporto, 200 aziende al summit di Pesaro

autotrasportatori

PESARO URBINO 13 FEB. Autotrasporto chiede la mobilitazione, la categoria nell’assemblea della Confartigianato ha chiesto alla Confartigianato Trasporti ed all’UNATRADS nazionale la mobilitazione del settore se non giungeranno risposte concrete e tempestive dal Governo. Il summit organizzato dalla Confartigianato, con il contributo della Camera di Commercio di Pesaro, ha preso atto che le risposte del Governo non arrivano, nonostante le continue sollecitazioni. Una situazione cosi tragica non si era mai vista ha affermato il presidente Genedani, visto che il Governo in due anni il Ministro Delrio ha tagliato le risorse del 60%.
Quelle rimaste, seppur stanziate, non vengono utilizzate, i controlli sul cabotaggio abusivo e sul lavoro interinale estero latitano, sullo sfondo anche l’aumento delle accise sui carburanti, l’abusivismo continua a crescere ed i controlli vengono fatti solo sui vettori italiani nell’84% dei casi quando sulle strade girano il 50% di targhe estere che sono controllate solo per il 16% lasciando campo libero ai vettori stranieri, in particolare quelli provenienti dai paesi dell’Est, che stanno affossando l’autotrasporto italiano e dell’Europa occidentale. Inoltre il Governo non ha ancora dato attuazione ai provvedimenti sul Mare bonus per l’utilizzo dei traghetti, sul ferro bonus per le autostrada viaggianti su treno e sulla decontribuzione per le imprese che effettuano trasporti esteri soggette come detto dalla concorrenza “selvaggia” dei vettori dell’est, ed ancora le deduzioni forfettarie per i trasportatori italiani. Insomma una latitanza totale del Ministro Delrio e quindi se il Governo non si attiva saremo costretti ad andare verso una dichiarazione di fermo nazionale.
Centinaia di imprese negli ultimi anni hanno fermato i TIR perdendo tantissimi posti di lavoro, tutti italiani. Anche i costi energetici sono nel mirino della categoria che lamenta il triste primato dell’Italia in Europa per prezzo del gasolio. I lavori aperti dal presidente della Camera di Commercio Pesaro Alberto Drudi e dal presidente Confartigianato Trasporti Samuele Renzi e coordinati dal segretario di Confartigianato Trasporti Marche Gilberto Gasparoni, ha visto la presenza di Amedeo Genedani, presidente nazionale Confartigianato Trasporti e presidente UNATRAS, del segretario nazionale aggiunto Confartigianato Trasporti Sergio Soffiatti, del presidente della Commissione Trasporti Regionale Andrea Biancani e degli esperti di LNG Luigi Albano e di metano Marco Piccini. Oltre ad affrontare le problematiche sindacali, il convegno ha permesso di aggiornare la categoria sulle normative e le agevolazioni previste per l’autotrasporto (tra le quali, il contributo per il rinnovo del parco veicoli e il contributo del gasolio + metano, del metano e del metano liquido) e ha consentito la presentazione del progetto per l’abbattimento dei costi energetici.
La convenzione stipulata dalla Confartigianato con la ditta PicciniImpianti spa, e che si avvale della collaborazione di una rete di autoriparatori artigiani e del contributo della Coop Rabini – SRGM, permette infatti di abbattere i costi dell’installazione degli impianti a metano su veicoli, con uno sconto del 20% sui listini e con un risparmio di circa 2.000 € a mezzo. Con il sistema dual fuel (diesel + metano) è possibile risparmiare rispetto al costo del solo gasolio, con importanti effetti positivi sui bilanci delle aziende e sulla loro competitività. A questi vantaggi si aggiunge l’introduzione del metano liquido LNG, che permette ai veicoli che fanno trasporti nazionali o internazionali di effettuare percorsi fino a 1.400 km senza doversi rifornire. Il gruppo IVECO ha presentato l’ultima gamma di veicoli industriali, compresi quelli alimentati esclusivamente a LNG (metano liquido). Inoltre sono previsti specifici finanziamenti agevolati, mirati alla realizzazione del progetto di Confartigianato – PicciniImpianti – Coop Rabini – SRGM. Durante i lavori sono state rinnovate le cariche di Confartigianato Trasporti An-Pu con direttivo e gruppi di lavoro composto da 40 imprenditori di entrambe le province con presidente Angelo Pisa di Falconara e vice presidente Max Tomasetti di Marotta di Fano