Home Cronaca Cronaca Ancona

Autotrasporto, Corso Gratuito ad Ancona sull’Uso del Tablet

Camion (immagine di repertorio)
Autotrasporti
Autotrasporti

ANCONA 23 FEB.  Con la formazione cambia l’autotrasporto. Promossi dalla Confartigianato e dalla Trasport Service si è concluso ad Ancona il corso gratuito per l’uso del tablet che è stato finanziato  dal Mintrasporti.  17 imprenditori dell’autotrasporto nazionale ed internazionale sono tornati a scuola per ampliare le loro competenze. Samuele Renzi e Gilberto Gasparoni, presidente e segretario di Confartigianato Trasporti di Ancona e Pesaro affermano che grazie alle reti veloci, alla diffusione dei punti di accesso liberi e alla continua evoluzione della tecnologia, oggi si può essere collegati alla rete internet da qualsiasi luogo e in ogni momento della giornata: i dispositivi mobili tablet hanno cambiato le modalità con le quali le aziende di autotrasporto vivono il mondo digitale.

I t itolari di imprese di autotrasporto partecipanti hanno acquisito le conoscenze del tablet con insegnamento di tutte le sue funzioni:  inviare e ricevere sms, e-mail anche con particolari allegati, collegare il telefono o il tablet al pc, navigare in internet in modo sicuro, fare acquisti in internet con il tablet o cellulare, collegarsi ai social network anche per promuovere le loro aziende.

I presidenti di Transport Service Angelo Pisa e di Confartigianato Trasporti Marche Elvio Marzocchi affermano che è importante utilizzare le principali applicazioni riguardanti il settore dell’autotrasporto:  app per acquistare un trasporto merci online; per riempire i propri mezzi direttamente in viaggiodal proprio telefonino, geolocalizzazione dei carichi disponibili “nei dintorni” o su una specifica direttrice, formulare offerte per i carichi di proprio interesse,consultazione del calendario per i divieti di circolazione dei mezzi pesanti e trasporti eccezionali, trovare un’area di sosta in cui rispettare i tempi di riposo dopo ore di  guida, meteo, Soc. autostrade, riviste di settore, scadenzari relativamente ai pagamenti  verso fornitori e clienti, calcolo delle ore di guida secondo le normative vigenti, preventivi e programmazione lavori con utilizzo di planning,  manutenzione camion, ecc. ed infine sottolineano i presidenti di Transport Service Pisa e di Confartigianato Trasporti Marzocchi verificare e prenotare gli ingressi nei porti, negli interporti nei punti di carico e scarico dei grandi centri commerciali. In sostanza organizzare durante il viaggio il proprio percorso ed il proprio arrivo nel luogo preciso di destinazione. Un modo quindi per migliorare i servizi per efficientare i processi produttivi industriali che non hanno più magazzini ma attendono il camion per lo scarico ed il carico delle merci in tempi  precisi.