Home Politica

BALLOTTAGGI AMMINISTRATIVE 2014: 2-2 NELLE MARCHE TRA DESTRA E SINISTRA

elezioni_amministrativeANCONA 9 GIU. Due Comuni al centro sinistra e due al centro destra, con sorprese e ribaltoni. E’ l’esito dei ballottaggi nelle Marche Il cambiamento più “rumoroso” è il crollo della roccaforte rossa di Urbino, dove dopo 70 anni di sindaci comunisti ed ex comunisti viene eletto Maurizio Gambini, sostenuto da liste civiche di centro destra ma anche dai Verdi per Sgarbi, che batte Mara Clara Muci. E subito Vittorio Sgarbi, annunciato come assesore alla Cultura, lancia una proposta choc: “un referendum istituzionale per fare di Urbino, capitale del Rinascimeno, il capoluogo di regione al posto di Ancona”.
   Dopo due mandati di un sindaco di centro destra, Fano torna prepotentemente al centro sinistra con il socialista Massino Seri che oprevale sul candidato di M5S Hader Omiccioli.
   Sfida in bilico a Osimo, dove a sorpresa il candidato nel centro sinistra Simone Pugnalonil’ha spuntata su Dino Latini, consigliere regionale delle liste civiche e in passato sindaco per due mandati, per soli sei voti. Latini annuncia ricorsi.
   Infine Potenza Picena, per anni amministrata dal centro sinistra, viene conquistata dal consigliere regionale di Fli-An Francesco Acquaroli , che batte Fausto Cavalieri .