Home Cronaca Cronaca Ancona

Banca Marche, Consiglio Regionale Approva Mozione Carloni

Banca Marche
Banca Marche
Banca Marche

ANCONA 26 DIC.  E’ stato approvato all’unanimità dal consiglio regionale l’ordine del giorno di Mirco Carloni sulla vicenda Banca Marche.

“Con l’approvazione di questo ordine del giorno – sostiene Carloni – la giunta regionale si è impegnata a costituirsi parte civile negli procedimenti giudiziari contro gli ex amministratori dell’Istituto bancario. Questa azione sarà finalizzata a creare un Fondo di solidarietà , dotato di una adeguata dotazione finanziaria, al fine di ristorare le fasce sociali più deboli, in particolare per coloro che hanno visto azzerarsi i loro risparmi in conseguenza del D.L. “salvabanche”. Tale fondo non deve essere costituito da risorse pubbliche, ma da eventuali rimborsi dovuti a sentenze giudiziarie e ad eventuali plusvalenze derivanti delle vendite delle bad bank così come previsto per le due banche portoghesi”

“Questo ordine del giorno – conclude Carloni – consentirà di risarcire decine di migliaia di obbligazionisti ed azionisti che hanno creduto nella banca investendo lì magari una parte della liquidazione o delle pensioni e che ora vengono chiamati a pagare gli errori di Amministratori, dirigenti e revisori della banca”