Home Economia Economia Ancona

BANCA MARCHE E REGIONE MARCHE: OPEN DAY A JESI SU EDUCAZIONE FINANZIARIA

Banca Marche

banca_marcheANCONA 20 OTT. Banca Marche, Regione Marche, l’Ufficio scolastico regionale e la Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio organizzano l’Open Day sull’educazione finanziaria per gli studenti delle scuole medie (secondarie di primo grado) delle Marche. L’incontro, che si svolgerà martedì 21 ottobre presso l’auditorium della direzione generale di Banca Marche a Jesi, fa parte del progetto “JUNIOR”, un programma didattico che introduce i ragazzi delle scuole medie alle tematiche economiche e finanziarie e li stimola a riflettere sulle principali funzioni della finanza, illustrandone l’impatto nella vita quotidiana delle persone. Durante l’Open Day un tutor di Banca Marche affronterà con i ragazzi temi quali il flusso del denaro e la gestione dei risparmi, i consumi consapevoli, il funzionamento delle banche e i sistemi di pagamento, le funzioni della finanza e il ruolo delle assicurazioni.
L’Open Day è aperto a tutte le classi seconde e terze delle scuole medie delle Marche, ma per le scolaresche che non fossero in grado di partecipare all’incontro del 21 ottobre a Jesi sarà possibile iscriversi online sul sito www.economiascuola/scuole medie oppure www.feduf.it e ricevere nelle prossime settimane la visita di un tutor Banca Marche per assistere alla lezione direttamente nella propria classe.
In prospettiva dell’Expo 2015 di Milano, che avrà come tema “Nutrire il pianeta, Energia per la vita”, sarà anche disponibile da dicembre un ulteriore modulo didattico, per le scuole che vorranno approfondire questi temi, dal titolo “Risparmiamo il pianeta”.
I ragazzi che aderiranno agli incontri di educazione finanziaria potranno anche partecipare a una gara letteraria scrivendo un breve racconto sul tema: i migliori saranno letti durante un evento conclusivo che sarà organizzato da Banca Marche ad aprile 2015.
Nell’edizione dello scorso anno, sempre curata da Banca Marche, al modulo didattico “Junior” hanno partecipato oltre 1500 studenti di 76 classi di tutte le Marche, con un incremento del 29% rispetto all’edizione del 2012.