Home Consumatori Consumatori Ancona

Bollette, mercato libero: incontro ad Ancona su lettura e tutele

Come leggere una bolletta energetica, conoscere la composizione della tariffa e le opportunità per le classi più deboli quali il bonus gas ed energia, ma anche la Tutela Simile che si propone come prosecuzione del mercato di maggior tutela e le problematiche legate alle forniture, la fatturazione, il reclamo e la conciliazione.

Termini con cui i consumatori devono fare i conti tutti i giorni, ma spesso con qualche difficoltà. Con l’obiettivo di renderli maggiormente comprensibili, il Consiglio regionale dell’Ordine dei Giornalisti ha organizzato presso la Sala Pino Ricci del Palazzo del Consiglio regionale in piazza Cavour ad Ancona il prossimo 18 aprile dalle 9,00 un incontro di approfondimento tenuto da Marina Marozzi, Presidente di Adoc Marche – Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori – e giornalista professionista, riservato ai giornalisti iscritti all’Ordine ai quali verranno riconosciuti 4 crediti formativi.

Dopo l’introduzione del mercato libero nell’energia, molti utenti hanno lasciato il mercato tutelato, ma il 18% (nel 2016 – Fonte: Elaborazioni AEEG su dati GRTN/TERNA.ottobre 2017) non ha ancora scelto di passare al mercato libero. Si tratta di un passaggio obbligato, da compiere entro il 30 giugno 2019, mentre sul mercato dall’inizio dell’anno si è affacciata l’Offerta PLACET. Nel frattempo sarà possibile, eventualmente, per le utenze di energia elettrica optare per la Tutela Simile, un contratto sottoscrivibile on-line, ma solo entro il 30 giugno 2018, per mantenere pressoché invariate le condizioni del mercato tutelato per un periodo fino a due anni.