Home Consumatori Consumatori Ancona

Caldo e Afa, gelato meglio del condizionatore nelle Marche

Un gelato contro l’afa.  Niente di meglio per sconfiggere la calura estiva. Una icona del nostro made in Italy che crea attorno a sé un notevole indotto e dà lavoro a tante attività sul territorio.

Secondo i dati elaborati dall’Ufficio Studi della Confartigianato nelle Marche sono 291 le gelaterie, di cui 209 artigiane (71,8%):  77 ad Ancona, 77 a Pesaro e Urbino, 53 a Macerata, 50 a Ascoli Piceno, 34 a Fermo.

I gusti si moltiplicano per incontrare i favori di tutti e si diversificano, dai classici alle elaborate sperimentazioni.
Un piacere, quello del gelato, per cui ogni famiglia spende 71 euro all’anno, secondo la stima dell’Ufficio Studi della Confartigianato.

Il numero di gelaterie artigiane – sottolinea Confartigianato – conferma che i marchigiani  non rinunciano alla qualità e genuinità del prodotto realizzato con materie prime rigorosamente fresche, senza conservanti ed additivi artificiali, e lavorate secondo le tecniche tradizionali. Inoltre, i gelatieri artigiani sono sempre più attenti a soddisfare particolari esigenze dietetiche o legate a intolleranze alimentari della clientela.

Il gelato artigianale rappresenta insomma uno dei simboli del food made in Italy la cui produzione merita di essere sostenuta e valorizzata.

I consumatori troveranno nel gelato artigiano  la storia e la tradizione di un  prodotto che nasce in Italia e che i gelatieri  hanno esportato con successo in tutto il mondo.

Uno dei tanti primati del nostro made in Italy, che gli artigiani preservano dall’appiattimento dei gusti e dall’attacco ai  sapori della nostra tradizione alimentare.
Un intreccio speciale di fantasia e qualità che può essere un valido alleato in questi giorni di gran caldo.