Home Cronaca Cronaca Macerata

Camper in Viaggio, successo per le zone terremotate

“A metà percorso, è positivo e incoraggiante un primo bilancio dei risultati conseguiti con il viaggio del camper all’interno dei territori colpiti dal sisma. C’è interesse e curiosità sulle opportunità offerte dall’Europa per la rinascita delle zone terremotate”.

Lo afferma l’assessora alle Politiche comunitarie, Manuela Bora, dopo una decina di tappe, toccate dall’automezzo allestito dalla Regione, per spiegare come sia possibile utilizzare i 400 milioni di euro aggiuntivi europei stanziati per la ricostruzione. “È un viaggio con l’Europa delle opportunità, quella che assegna risorse per lo sviluppo dell’area del sisma, puntando sulla ripresa economica, sulla sicurezza del territorio, sulle infrastrutture pubbliche e sull’agricoltura”, chiarisce Bora.

Interlocutori privilegiati sono le imprese, le categorie produttive, gli amministratori. Ma anche semplici cittadini che possono ottenere informazioni sui temi occupazionali e le stesse scuole, interessate a conoscere un’istituzione che è sinonimo di opportunità e vantaggi. Gli operatori che seguono il tour segnalano, in particolare, una consistenza di richieste informative sugli aiuti ai progetti d’impresa e agli insediamenti dei giovani agricoltori, sul programma Erasmus. Sono, inoltre, centinaia le iscrizioni alla newsletter che descrive le occasioni esistenti. L’info point itinerante distribuisce materiale e presenta gli investimenti lungo un percorso che coinvolge 27 località del cratere. Ogni tappa è rivolta a un comprensorio di riferimento rispetto alla località scelta. Le nuove opportunità garantite con i fondi Por del Fesr (sviluppo regionale) e Psr (agricoltura) riguardano lo sviluppo rurale, il sostegno alle imprese, il turismo e la cultura, la salvaguardia del territorio, scuole e strutture ospedaliere, la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica. I primi tre bandi Por Fesr, già emanati, promuovono gli investimenti produttivi, le imprese sociali, le filiere del made in Italy. Il tour si concluderà mercoledì 24 ottobre ad Ancona.