Home Spettacolo Spettacolo Ancona

Castebellino, Scalata dell’Atleta Disabile Panichi verso i Mercatini

Mercatini di Castelbellino
Mercatini di Castelbellino

ANCONA 7 DIC.  Luca Panichi, l’atleta che scala le sue salite in carrozzina, domani, alle ore 11, inizierà la sua scalata verso il centro Castelbellino, partendo dal bivio di Pianello Vallesina fino alla piazza dei Mercatini Natalizi nel Centro Storico, nel tentativo di battere il record delle edizioni precedenti. Percorrerà 3 km e 700 metri tutti in salita in meno di 39 minuti. Luca è un esempio di tenacia “per andare oltre il limite” come ama dire sempre.

Ad accompagnarlo numerosi ciclisti e  sportivi, con o senza ruote, che lo inciteranno alla partenza e lungo il tragitto finché, arrivato in cima, l’atleta Panichi sarà applaudito e incoraggiato dai cittadini nell’ultimo strappo fino alla piazza dove ad attenderlo ci sarà il Sindaco Andrea Cesaroni e il vice sindaco Massimo Costarelli con il nastro tricolore.

Un messaggio di speranza e di esaltazione alla vita mentre il borgo si prepara alla festa dei Mercatini Natalizi con stand, doni, spettacoli, attrazioni per i bambini e punti gastronomici aperti anche a pranzo.

Saranno circa un centinaio le bancarelle che quest’anno invaderanno il centro storico di Castelbellino per il tradizionale appuntamento con i mercatini natalizi dell’8 dicembre, evento organizzato e promosso dal Comitato “Castelbellino, Il Paese dell’Albero” che unisce Comune, Pro Loco, Circolo I Maggio e Banda Musicale.

 

Dopo la Santa messa delle ore 11.30, con la partecipazione del coro polifonico “Brunori” , alle ore 12 apriranno i punti ristoro e le sale al coperto, proponendo sfiziosi menù a base di polenta e altri prodotti tipici di stagione. Saranno attive anche le tradizionali taverne dei vincisgrassi all’oca e all’agnello e carciofi. La musica itinerante degli zampognari traghetterà i visitatori fino al programma pomeridiano quando, alle ore 15.00, piazza San Marco si trasformerà nel Villaggio degli Elfi di Babbo Natale, per la gioia dei bambini che, grazie alle animazioni di Tira e Molla, potranno divertirsi con balli di gruppo, mascotte e gonfiabili a tema.

La serata proseguirà con le animazioni del gruppo di rievocazione storica “Armati dell’Antica Marca”.  Ci sarà anche il suggestivo lancio delle lanterne luminose che spiccheranno il volo verso il cielo di Castelbellino, accendendo la magia.

Le sale di Villa Coppetti ospiteranno invece la mostra fotografica “(Ri)scatta #Castelbellino”, pensata dal fotoclub Effeunopuntouno per valorizzare le bellezze storiche, artistiche e paesaggistiche del luogo. Sarà visitabile anche ilCantinone, riaperto dopo il restauro e prossimo a divenire la nuova Enoteca del paese.

Dalle ore 19.00 in poi, si “Cena insieme”, ancora una volta presso i numerosi stand gastronomici pronti ad offrire autentiche specialità e prodotti della tradizione: dalla polenta alle cresciole, dolci e salate, dagli gnocchi alle spuntature, e poi dolci, castagne e vin brulé. La manifestazione è a ingresso gratuito.

Il paese sarà raggiungibile esclusivamente tramite servizio navetta, attivo dalle 9.00 alle 23.00, nelle seguenti tre fermate: dall’area residenziale “I tigli”, di Castelbellino Stazione, dall’area cave e dal bivio di Pianello Vallesina.