Home Politica Politica Ascoli Piceno

CGIL, L’ASCOLANA MARIA GRAZIA GABRIELLI SEGRETARIA GENERALE FILCAMS NAZIONALE

foto Maria Grazia GabrielliASCOLI PICENO 12 SET. Maria Grazia Gabrielli è la nuova Segretaria Generale della FILCAMS CGIL Nazionale, eletta ieri, alla presenza del Segretario Generale della CGIL Susanna Camusso.

Nata ad Ascoli Piceno, 43 anni fa, Maria Grazia Gabrielli è la più giovane Segretaria Generale di una Categoria della CGIL – è in FILCAMS CGIL Nazionale dalla fine del 2008, e dal 2010 è Segretaria nazionale responsabile del terziario, in un periodo sicuramente complesso per il settore, tra disdette di contratti integrativi e nazionale, modifica delle norme di regolamentazione degli orari e delle aperture commerciali, una condizione di forte crisi delle aziende e di ricorso agli ammortizzatori sociali.

Una laurea in Scienze politiche, un’impegnativa esperienza sul territorio, prima nel sistema servizi, poi dal 2000 come Segretaria Generale della FILCAMS CGIL di Ascoli Piceno e dal 2006 anche nella Segreteria della Camera del Lavoro; un bagaglio importante per Maria Grazia Gabrielli, pronta ad affrontare, con la tenacia che la contraddistingue, questa sfida.

La FILCAMS è la categoria della CGIL con maggior numero di iscritti attivi, orami giunti a oltre 460.000. Un incremento importante, di per sé positivo, che rappresenta il cambiamento di un mondo del lavoro  dove purtroppo si vivono l’incertezza, le inquietudini e la solitudine della precarietà e della frammentazione.

Ma il settore terziario ha anche molte potenzialità, soprattutto per il ruolo che può avere all’interno del sistema economico dove occorre recuperare strategia e investimenti capaci di produrre lavoro e ricchezza.

Il mondo del lavoro del terziario, commercio, turismo e servizi, che la categoria rappresenta, è un mondo diversificato, giovane e donna (quasi l’80% sotto i 45 anni e più del 60% donne) ma finora fin troppo trascurato.  Una complessità  ed una “ricchezza” che  pone al sindacato l’esigenza di saper cogliere, comunicare,  e tradurre le aspettative ed i problemi di generazioni diverse di lavoratori, di differenze di genere e di multiculturalità in una delle stagioni più dure che il paese e ed i lavoratori stanno vivendo.

Per questo, la nuova segretaria generale Maria Grazia Gabrielli, insieme alla Segreteria eletta nei mesi scorsi (tutti “giovani” 40enni), vuole proseguire il percorso avviato per porre i temi del terziario al centro del dibattito politico. Inclusività delle tante e diverse figure del mondo del terziario, partecipazione, legalità sono gli obiettivi che dovranno vivere nella riaffermazione e innovazione del ruolo contrattuale della categoria.