Home Cronaca Cronaca Ancona

CLUSTER TERRITORIALI E SVILUPPO SOSTENIBILE, CONVEGNO IL 16 APRILE AD ANCONA

cluster_regionemarcheANCONA 14 APR.  Si terrà ad Ancona, il prossimo 16 aprile nella Sala Raffaello della Regione Marche, il convegno “Cluster territoriali per uno sviluppo sostenibile”. Organizzato dalla Regione, l’incontro intende proporre una rinnovata alleanza fra molteplici soggetti di governo del territorio per l’elaborazione di progetti di sviluppo sostenibile in riferimento alla prossima programmazione comunitaria 2014-2020.

Sulla linea delle positive esperienze di alleanze fra Parchi, Riserve naturali, GAL, Province e Unioni Montane, si possono ricercare nuove forme di collaborazione, cluster territoriali, appunto, in vista dei nuovi programmi di sostegno europei per il prossimo sessennio.

Priorità particolare su alcuni programmi e progetti di sostenibilità come quelli sulla mobilità dolce, per la valorizzazione turistica, per la infrastrutturazione verde del territorio, filiere di prodotti agricoli.

All’incontro, che verrà aperto dall’assessore all’Ambiente e Agricoltura, Maura Malaspina, parteciperanno i rappresentanti delle Aree protette, delle Province, dell’UNCEM, dei GAL e i dirigenti regionali delle Aree protette, del Turismo e dell’Agricoltura.