Home Spettacolo Spettacolo Macerata

Concerto El Sistema di Macerata affianco di Save the Children

Orchestra El Sistema
Orchestra El Sistema
Orchestra El Sistema

MACERATA 12 MAG.  Si veste di luce e di significato il concerto di fine anno della scuola civica di musica “Stefano Scodanibbio”, nucleo El Sistema di Macerata, in programma domenica 15 maggio, alle 17, al teatro Lauro Rossi.

El Sistema aderisce, infatti, alla campagna di Save the childrenIlluminiamo il futuro per sconfiggere insieme, entro il 2013, la povertà educativa, ossia la  privazione per bambine, bambini e adolescenti delle competenze necessarie per crescere e costruirsi un futuro. In Italia, infatti, 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, senza possibilità di costruirsi un domani e l’educazione può illuminare il loro futuro. (Info su www.illuminiamoilfuturo.it)

Il concerto di fine anno di El Sistema Macerata si inserisce in questo quadro e proporrà al pubblico maceratese una performance particolare legata alla luce ed al buio, per far riflettere su questo tema.

Su palcoscenico del TLR ci saranno quattro grandi formazioni: l’Orchestra di carta con 15 elementi dai 3 ai 5 anni che si esibiranno accompagnati dal suono” vero” del quartetto dei docenti. L’orchestra di carta è un percorso di educazione musicale, unico nelle Marche, che vede il coinvolgimento delle famiglie nella costruzione dello strumento di cartone prototipo di quello vero.

L’Orchestra baby, nuova creazione all’interno del nucleo, costituita da bambini dai 4 ai 6 anni, suonerà strumenti veri e eseguirà in prima assoluta la Fiaba Musicale Liberamente ispirata all’opera illustrata Nidi di note del musicista Paolo Fresu.

Poi non può mancare la Big Orchestra, ormai consolidata da diversi anni, composta da circa 40 ragazzi del Sistema e della Scuola civica di musica Scodanibbio, che spazierà dal repertorio operistico a quello sudamericano.

Infine il Gruppo Ritmica con ragazzi dai 6 ai 10 anni , esperti in percussioni e body percussion, percorso propedeutico all’orchestra per il prossimo anno.

Per assistere allo spettacolo è necessaria la prenotazione presso la segreteria della scuola (via dell’Asilo 36) dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 18.30, oppure in teatro il giorno del concerto.

La scuola civica di musica Scodanibbio è un progetto voluto dal Comune di Macerata, in collaborazione con alcune associazioni,  per realizzare una casa della musica in grado di offrire una formazione musicale continua e per tutti. Il nucleo El Sistema è un fiore all’occhiello della scuola maceratese, che si basa sul modello didattico per bambini e giovani ideato e promosso in Venezuela dal maestro Josè Antonio Abreu. Mira ad organizzare e promuovere l’educazione musicale e la pratica collettiva della musica, attraverso orchestre sinfoniche e cori, come mezzo di sviluppo personale e della comunità