Home Cronaca Cronaca Ancona

CONCORSO IMMAGINI PER LA TERRA VINCE ISTITUTO DI ANCONA

0
CONDIVIDI
concorso immagini per la terra

concorso immagini per la terraROMA. 19 GIU. Il libro fotografico degli studenti dell’Istituto superiore “Podesti Calzecchi Onesti” di ‪‎Ancona ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale Immagini per la Terra, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’ organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.

I ragazzi della III F, guidati dagli insegnanti Emil Antic, Angelo Cerqueti e Giacomina Lamura, si aggiudicano il primo premio della XXIII edizione, quest’anno dedicata al tema dell’alimentazione e della tutela della biodiversità attraverso il titolo “Per un pugno di semi”.

Gli studenti si sono misurati con la qualità e l’aspetto degli alimenti per dare vita a un libro fotografico comunicativo e d’impatto. Il loro lavoro si è distinto tra gli 1.000 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia.

 

I vincitori si sono espressi con un cespo di radicchio al posto dei capelli. Una melanzana trasformata in un pinguino. Un tramezzino che assomiglia a un pesce. E accanto, un autoritratto e un breve racconto di sé e dell’opera, una composizione creata con il cibo che fa il verso ad Arcimboldo.

Oltre al premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di progetti ambientali, e alla possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica per la tradizionale cerimonia di premiazione, quest’anno i vincitori potranno anche presentare i propri lavori a Expo Milano 2015, portando in rassegna le diverse best practice di cui è disseminata la nostra Penisola, da Nord a Sud.

Internet: www.immaginiperlaterra.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here