Home Cronaca Cronaca Ancona

CONCORSO IMMAGINI PER LA TERRA VINCE ISTITUTO DI ANCONA

concorso immagini per la terra

concorso immagini per la terraROMA. 19 GIU. Il libro fotografico degli studenti dell’Istituto superiore “Podesti Calzecchi Onesti” di ‪‎Ancona ha conquistato fin da subito i giurati del concorso nazionale Immagini per la Terra, l’iniziativa di educazione ambientale promossa dall’ organizzazione ambientalista Green Cross Italia, in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.

I ragazzi della III F, guidati dagli insegnanti Emil Antic, Angelo Cerqueti e Giacomina Lamura, si aggiudicano il primo premio della XXIII edizione, quest’anno dedicata al tema dell’alimentazione e della tutela della biodiversità attraverso il titolo “Per un pugno di semi”.

Gli studenti si sono misurati con la qualità e l’aspetto degli alimenti per dare vita a un libro fotografico comunicativo e d’impatto. Il loro lavoro si è distinto tra gli 1.000 che hanno partecipato alla competizione, dando prova della grande sensibilità della scuola nei confronti dell’ecologia.

I vincitori si sono espressi con un cespo di radicchio al posto dei capelli. Una melanzana trasformata in un pinguino. Un tramezzino che assomiglia a un pesce. E accanto, un autoritratto e un breve racconto di sé e dell’opera, una composizione creata con il cibo che fa il verso ad Arcimboldo.

Oltre al premio in denaro di 1.000 euro da impiegare a sostegno di progetti ambientali, e alla possibilità di essere ricevuti dal Presidente della Repubblica per la tradizionale cerimonia di premiazione, quest’anno i vincitori potranno anche presentare i propri lavori a Expo Milano 2015, portando in rassegna le diverse best practice di cui è disseminata la nostra Penisola, da Nord a Sud.

Internet: www.immaginiperlaterra.it