Home Cronaca Cronaca Ancona

CONFARTIGIANATO AL CAREER DAY: IMPRENDITORIA INNOVATIVA

Confartigianato Ancona

confartigianato_anconaANCONA 21 MAG.  Anche Confartigianato è presente con i propri rappresentanti oggi ( giovedì 21 maggio) al  Career Day organizzato dall’Università Politecnica delle Marche, per far conoscere le opportunità offerte a giovani laureandi e laureati.

Confartigianato  crede da sempre che il fare impresa possa rappresentare il futuro del lavoro per i giovani che scommettono sulle proprie abilità, per chi vuole realizzare un sogno, dare vita a un’idea.

Creare le condizioni favorevoli alla nascita e allo sviluppo delle start up innovative consente di fornire un contributo rilevante alla crescita dell’economia e dell’occupazione , specie quella giovanile, favorendo la diffusione di conoscenza  nel sistema imprenditoriale e sostenendo lo sviluppo di una nuova manifattura orientata all’high tech.

Sostenere  l’imprenditoria innovativa rafforza il legame tra università ed impresa.

Ogni giorno sentiamo numeri drammatici sulla mancanza di lavoro per i giovani,  per questo dobbiamo tutti essere coscienti che solo rilanciando il sistema imprenditoriale e con esso l’artigianato e la piccola impresa, che sono il fulcro dell’economia della nostra provincia e della nostra Regione, possiamo dare una  risposta in termini di occupazione .

Per questo l’azione di Confartigianato  ( fatta di una pluralità di iniziative che rientrano nel progetto “Fare Impresa”) si sta orientando anche  verso il segmento dei nuovi mestieri .

Dalla cultura digitale sta nascendo una nuova generazione di creativi  capaci di rivoluzionare gli  oggetti  della tradizione.

Grazie alle nuove tecnologie di stampa 3D nascono nuovi modelli d’impresa per nuovi attori nel mondo dell’artigianato: sono i makers, gli artigiani digitali.

Di questo Confartigianato parlerà con gli studenti ed i neo laureati: il mondo nuovo degli artigiani del terzo millennio.