Home Consumatori Consumatori Ascoli Piceno

Confartigianato Ascoli e Fermo, presentazione corsi per barman

Presentazione Corsi per barman
Presentazione Corsi per barman
Presentazione Corsi per barman

ASCOLI PICENO 29 LUG.  E’ stata presentata ieri, giovedì 28 luglio, presso lo stabilimento balneare Koko Beach di Porto San Giorgio, una serie di iniziative formative dedicate alle aziende  che operano nel settore del bar e della ristorazione, ai professionisti, agli aspiranti tali e agli appassionati del settore.

I corsi proposti da Confartigianato Imprese Ascoli Piceno e Fermo tramite l’ente di formazione  Imprendere Srl e in collaborazione con Bar.it, gruppo di professionisti con una pluriennale esperienza e una profonda conoscenza del mondo del bar e della ristorazione, hanno lo scopo di garantire una formazione di alto  livello e di offrire dei contenuti formativi innovativi per venire incontro alle esigenze delle aziende ed agli interessi degli appassionati.

“Aggiornarsi e migliorare le proprie competenze è fondamentale – interviene  Natascia Troli, Presidente Confartigianato Ascoli Piceno e Fermo – la Confartigianato, dalla parte delle imprese ma al fianco anche delle persone, sostiene questa iniziativa come un’occasione per le aziende, in cui il barista può essere considerato un artigiano, che devono adattarsi alle richieste di un mercato sempre in cambiamento e per chi vuole trasformare la propria passione in lavoro”.

“Registriamo 105.000 iscritti e 5.000 visitatori al giorno sul nostro sito” – sottolinea Fabio Renzetti, Direttore Operativo di Bar.it. – “lo scopo è quello di riportare il bar al centro delle attività della gente facendolo ritornare ad essere luogo di aggregazione e punto di riferimento, in grado di  valorizzare la vocazione all’ospitalità dei territori fermano e piceno”.

“Inizieremo Martedì 20 settembre – spiega Romina Mandolini di Imprendere srl – con “Il  cocktail per tutti”,  per chi vuole imparare le nozioni di base, le principali tecniche ed i trucchi del mestiere del barman. Si prosegue lunedì 3 ottobre con “Caffè Cappuccino e Latte art”, in cui si dimostreranno le diverse tecniche di preparazione del cappuccino perfetto con basi di latte art. Martedì 18 ottobre si  svolgerà “Wellness drink”, in cui verranno presentate ricette con frutta e verdura per la preparazione di bibite polifunzionali e salutari. Il 7 novembre sarà la volta di “Wine cocktail”, perun approfondimento sull’universo dei cocktail realizzati con il vino. Infine, si svolgerà in 4 lezioni a partire da martedì 25 novembre il corso “ Happy Hour Wine”, rivolto a tutti gli appassionati del vino e del settore enologico.” I corsi saranno organizzati nei territori di Fermo, San Benedetto del Tronto e Ascoli Piceno.

Per aprire il calendario corsi, a settembre è prevista una lezione gratuita di “Spritz Fantasy”: un incontro per imparare ricette innovative da sperimentare e riproporre.