Home Cronaca Cronaca Ancona

CONFARTIGIANATO, IMPRENDITORI IN VIAGGIO FORMATIVO IN LAPPONIA

0
CONDIVIDI
Confartigianato Ancona

confartigianato_anconaANCONA 3 GIU.  Da Ancona alla Lapponia. Una delegazione di venti imprenditori del settore costruzioni e legno di diverse province, tra i quali quelli della Confartigianato di Ancona, si è recata nella città di Övertorneå nel nord della Svezia per un soggiorno formativo.

Obiettivo dell’iniziativa, inserita nel programma europeo Leonardo Da Vinci, progetto T.E.E.M. (Trainers And Entrepreneurs  European Mobility), favorire lo scambio di conoscenze e il trasferimento di know-how volto al miglioramento professionale e alla crescita personale, grazie al confronto con realtà differenti.

Ad Övertorneå gli imprenditori sono stati ospiti di Utbildning Nord, importante centro di formazione professionale, punto di riferimento di tutto il mercato del lavoro nordico per imprese, giovani, adulti disoccupati, residenti nell’area del Lapland, di pertinenza di Svezia, Norvegia e Finlandia. Hanno avuto l’opportunità di conoscere il sistema di formazione professionale – occupazionale e di incontrare alcuni imprenditori svedesi del settore del legno, con specifico riferimento alla costruzione di case in legno, e dello stampaggio plastico.

 

Utbildning Nord con una utenza di 500 studenti, norvegesi, svedesi e finlandesi, offre 30 diversi corsi di formazione professionale su misura per le esigenze di tutti e tre i paesi. Motto del centro Utbildning Nord è “imparare facendo”: tutti i  programmi disciplinari sono basati sull’apprendimento pratico con il supporto di personale dedicato e competente.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here