Home Economia Economia Ascoli Piceno

CONFARTIGIANATO IMPRESE ASCOLI, DURATA DI 90 GIORNI DEL DURC LAVORI PRIVATI

Confartigianato

CONFARTIGIANATOASCOLI PICENO 24 MAR.  La Confartigianato Imprese di Ascoli Piceno informa che il Ministero del Lavoro ha stabilito che la durata del Durc per i lavori privati è ridotta a 90 giorni, mentre resta a 120 giorni la durata del DURC negli appalti pubblici.

Tuttavia si tratta di una previsione transitoria, in attesa dell’emanazione del decreto ministeriale previsto dall’articolo 4 comma 2 dello Job Act (legge n. 78/2014 di conversione del Dl. n. 34/2014), con cui si uniforma la situazione a 120 giorni tra settore pubblico e privato.

Il Dm, che doveva essere emanato entro il 20 luglio 2014, ridefinirà inoltre i requisiti di regolarità, i contenuti e le modalità della verifica stessa, introducendo il cosiddetto “Durc telematico”:  il documento sarà sostituito da un’interrogazione – da effettuare “con modalità esclusivamente telematiche e in tempo reale” – nelle banche dati di Inail, Inps e Casse edili, che sarà sufficiente per verificare la regolarità contributiva delle imprese.

L’esito dell’interrogazione avrà validità di 120 giorni dalla data di acquisizione e sostituirà ad ogni effetto il Documento Unico di Regolarità Contributiva (Durc), ove previsto.

Per maggiori informazioni, l’ufficio Lavoro della Confartigianato è a disposizione al tel. 0736.33642,[email protected], sito web http://confartigianato.apfm.it .