Home Cronaca Cronaca Ancona

CONFARTIGIANATO E UNIVERSITA’ DELLE MARCHE PER L’INNOVAZIONE, SUCCESSO PER IL CONVEGNO

GABRIELLI E ROSSIANCONA 12 OTT. Grande partecipazione al seminario “Tecnologie di produzione innovative” che si è svolto presso il Centro Direzionale Confartigianato, con la relazione del Prof. Filippo Gabrielli della Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche

L’incontro è stato il terzo appuntamento dei Percorsi di Innovazione, un ciclo di seminari operativi organizzati da Confartigianato in collaborazione con la Facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche, rivolto in particolare alle imprese del settore manifatturiero e finalizzato a stimolare l’adozione di soluzioni gestionali e produttive innovative nelle imprese manifatturiere.

Le prime due tappe dei Percorsi di Innovazione hanno trattato tra gli argomenti: “Materiali avanzati e rivestimenti” con il Prof. Stefano Spigarelli e “Gestione ed ottimizzazione dei processi per il Product Life Cycle” con il Prof. Michele Germani.

Due sistemi, quello universitario e quello delle imprese, fanno sinergia per creare un “network di competenze” in grado di essere punto di riferimento per le aziende, tanto più in un momento come questo, nel quale c’è la necessità di un riposizionamento delle imprese nel contesto produttivo.

Il protocollo di intesa stipulato tra Confartigianato e Università Politecnica è di fondamentale importanza: continuando una proficua collaborazione nata 11 anni fa, Confartigianato e Università hanno unito le forze per la definizione di progetti concreti, non solo di crescita manageriale, ma anche tecnologica e legata all’innovazione nei suoi molteplici aspetti.

Tra le azioni previste dal protocollo: supporto alle start up innovative (una interessante iniziativa verrà presentata lunedì 13 ottobre alle ore 10.30 presso la Facoltà di Economia alla presenza del Pro Rettore prof. Gian Luca Gregori e del Segretario provinciale della Confartigianato Giorgio Cataldi), marketing per le aziende e formazione con la Scuola per gli Imprenditori.