Home Cronaca Cronaca Ancona

CONTRIBUTI REGIONALI ALLE IMPRESE PER L’ADEGUAMENTO E LA SOSTITUZIONE DI VEICOLI STRADALI DA TRASPORTO MERCI

donati-sandri-veicoli-merciANCONA. 12 MAR. Scatta il 26 marzo il “Click day” per le imprese che possono inviare la richiesta di contributo per l’adeguamento o la sostituzione del loro parco veicoli da trasporto merci obsoleti.

E’ questa la metodologia scelta per stilare la graduatoria tra le richieste degli aventi diritto.

“Siamo riusciti – piega l’assessore all’Ambiente, Sandro Donati – a mettere insieme una somma importante, ben 1.156.500,00 euro, e speriamo siano in tante le imprese marchigiane che vorranno migliorare il loro parco veicoli dal punto di vista emissivo”.

Il bando è stato pubblicato sul BUR Marche n. 11 del 21 febbraio ed è disponibile nella sezione Bandi e Concorsi del sito internet della Regione Marche.

L’assessore Donati precisa inoltre il target a cui sono destinati i contributi: “Le imprese beneficiarie sono quelle di micro o di piccole dimensioni che esercitano qualsiasi attività, inclusa agricoltura e pesca, e che sono residenti in uno dei 61 comuni delle Marche situati nella zona a rischio per la qualità dell’aria”.
I veicoli da sostituire o da adeguare sono quelli di categoria N diesel obsoleti come specificato nel Bando (categoria che può comprende dai “fiorino” fino ai TIR).

Il contributo va da  1.200,00 euro a  2.700,00 euro per l’installazione di dispositivi antiparticolato (fap) su veicoli esistenti e da 3.000,00 euro a 5.000,00 euro per l’acquisizione in proprietà o in leasing o in locazione lunga di veicoli nuovi sostitutivi.

I contributi saranno assegnati secondo l’ordine cronologico di invio degli appositi moduli  di domanda mediante posta elettronica certificata, a partire dalle ore 9:00:00 del 26 marzo, fino alle ore 24:00:00 del 12 aprile prossimi. (nella foto: l’assessore Sandro Donati spiega la modalità d’utilizzo dei contributi regionali per la sostituzione dei veicoli merci).