Home Politica Politica Ancona

Corinaldo, tavolo tematico Pd-Arci su integrazione ed accoglienza

Migranti
Migranti
Migranti

ANCONA 26 SET.  Continua il lavoro dei Tavoli Tematici organizzati dal circolo del Partito Democratico sui diversi temi che interessano il futuro di Corinaldo e della vallata. Giovedì 29 settembre alle ore 21.00 presso il circolo Arci “Pablo Neruda” di Corinaldo si cercherà infatti di affrontare il tema importante dell’accoglienza e rispondere ad una precisa domanda: “Un piccolo paese pronto ad accogliere?”
Dopo il percorso fatto prima dell’estate con i numerosi incontri sui temi della cultura e turismo, delle unioni e fusioni comunali e sul tema dello sviluppo del territorio, il circolo democratico corinaldese assieme al Circolo Arci “Pablo Neruda” apre i lavori sul quarto tavolo tematico, quello delle politiche sociali. E lo fa affrontando un argomento quanto mai attuale e di interesse generale: l’accoglienza e le politiche di integrazione.
Il tema infatti da anni è al centro del dibattito nazionale ed internazionale ma negli ultimi anni le posizioni populiste e di chiusura verso serie politiche di accoglienza si sono estremizzate e diffuse. Anche Corinaldo e tutto il territorio delle valli Misa e Nevola sta toccando con mano il fenomeno della migrazione e quindi l’impegno e l’attività per accogliere donne, uomini e bambini.
Il tavolo tematico di giovedì ambisce quindi ad analizzare il fenomeno e ad identificare, pratiche, politiche e attività da svolgere e promuovere per accogliere ed integrare al meglio queste persone.
Ospiti ella serata saranno il consigliere regionale e presidente della IV Commissione consiliare permanente della Regione Marche Fabrizio Volpini, il sindaco di Corinaldo Matteo Principi assieme all’assessore ai Servizi Sociali Mauro Montesi, Romina Sabbatini e Giovanni Siena della Cooperativa Agorà e i rappresentanti della Provincia di Ancona del Gruppo Umana Solidarietà.
Appuntamento dunque giovedì sera, 29 settembre, presso il circolo Arci “Pablo Neruda” di Corinaldo.