Home Economia Economia Ancona

Corridoio due Mari, sostegno di Confartigianato Marche

Confartigianato

Confartigianato, che nei giorni ha riunito a Fabriano i protagonisti della svolta storica nei collegamenti Adriatico Tirreno aprendo un nuovo scenario e grandi potenzialità di sviluppo del sistema produttivo, turistico, logistico e trasportistico di tutto il Centro Italia, prende atto con grande favore della scelta dell’Autorità di Sistema Portuale dell’Adriatico che ha deliberato di procedere in una stretta collaborazione con l’Autorità Portuale di Civitavecchia.

Questo progetto molto importante afferma Gilberto Gasparoni segretario di Confartigianato Trasporti Marche era già emerso nel summit promosso da Confartigianato che aveva raccolto la stessa volontà dell’AdS di Civitavecchia, di sviluppare importanti sinergie fra i due sistemi. Le opportunità offerte dal nuovo corridoio con il completamento della Quadrilatero potranno essere colte, non solo dagli operatori portuali ma da tutto l’entroterra e quindi importante sarà l’attività che dovrà essere svolta dai principali attori, Sistemi Portuali, Enti, Istituzioni interregionali, e parlamentari per il rilancio anche del territorio.
Con il nuovo tracciato, si realizzerà un corridoio da Ancona a Civitavecchia che permetterà nuove relazioni commerciali e culturali utili alla crescita dell’Italia Centrale e dei traffici internazionali. Già oggi, sottolinea Gasparoni, il nuovo corridoio fra i Porti di Ancona, Civitavecchia e Livorno registra un significativo traffico commerciale e di questo il 16% dei mezzi pesanti in transito sulla rotta Ancona Iugomenitsa proviene dalle regioni della Spagna ed è diretta verso tutto il mediterraneo sud orientale. Esiste quindi un potenziale corridoio multimodale trans-mediterraneo che trova un vantaggio competitivo nelle connessioni viarie fra i porti dell’adriatico e del Tirreno Centrale. Giampieri Presidente Autorità Portuale Mar aveva evidenziato l’importanza di un nuovo corridoio e della necessaria collaborazioni fra i sistemi delle Autorità portuali dell’Adriatico e del Tirreno, tanto utile e necessaria che proseguirà in un grande evento programmato per il 24 novembre a Civitavecchia, come annunciato dal Presidente di Civitavecchia Di Majo, che vedrà anche la presenza dell’Autorità Portuale di Barcellona. Gasparoni, di Confartigianato Trasporti ha evidenziato che le due istituzioni stanno lavorando positivamente ad un’intesa, approvata all’unanimità dal Comitato AdSp, di Ancona per definire una strategia per cogliere le occasioni di sviluppo che possono nascere da un collegamento trasversale fra le regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria che dovrà essere sostenuto con i fondi comunitari. Gasparoni richiama l’attenzione sulle spine attualmente presenti e cioè la necessità di realizzare la quarta corsia della SS 16 nella Tratta Falconara Torrette e l’Uscita a nord dal Porto. Carenze queste che stanno penalizzando la città di Ancona e tutti gli operatori e lavoratori del porto per le lunghe code.