Home Cronaca Cronaca Ancona

Cultura, ulteriori investimenti da parte della Regione Marche

Regione Marche
Regione Marche
Regione Marche

ANCONA 24 NOV.  Le Marche investono ancora in Cultura. Un nuovo bando mette a disposizione da lunedì 28 novembre e fino al 28 febbraio 2017 risorse per 3 milioni e 280 mila euro per la biennalità 2017-2018 a favore delle micro, piccole e medie imprese culturali e creative. Si tratta di fondi europei a carico del Programma Operativo Regionale (POR) Marche – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per la biennaltà 2017-2018 ma la misura complessiva, operativa fino al 2020, conta su 4 milioni e 685 mila euro, vale a dire su ulteriori 1 milione e 400 mila euro.

“C’è molta aspettativa su questa azione – ha spiegato oggi l’assessore regionale al Turismo-Cultura, Moreno Pieroni in conferenza stampa – sia da parte delle imprese che da parte del governo regionale per creare soprattutto occupazione in particolare per i giovani,  e connessioni trasversali con i settori produttivi tradizionali come il manifatturiero, il turismo o l’agroalimentare per moltiplicare così processi di sviluppo. Abbiamo costruito un bando innovativo che mira ad ampliare opportunità in moltissimi campi di attività che tradizionalmente non dialogano tra loro e che invece cultura e creatività possono costituire il fattore lievitante di incontro. Siamo contenti di essere la prima regione italiana ad incentivare le imprese creative con queste modalità, cioè investendo questa mole di risorse e puntando a una progettualità di alto livello. Contiamo, inoltre, – ha concluso l’assessore-  sulla buona riuscita in termini di risposte e di progetti e sulla base dei risultati di questa prima biennalità pensiamo di incrementare la dotazione finanziaria per il 2019-2020.”

Le Marche mantengono dunque la caratteristica di regione che più si è specializzata per valore aggiunto e occupazione del sistema culturale e creativo, con un posizionamento al secondo posto in Italia per crescita della quota di valore aggiunto legato alla cultura sul totale dell’economia regionale. All’ottima performance regionale contribuiscono soprattutto due province: Ancona e Macerata posizionate rispettivamente all’8° e al 14° posto della classifica nazionale per valore aggiunto creato da cultura e creatività.

La finalità di questo innovativo strumento è finanziare una progettualità  complessa e qualitativamente alta creando connessioni tra settori  attraverso l’ammissibilità di progetti presentati in filiera tra imprese del settore culturale, turistico e manifatturiero. Una delle peculiarità del bando riguarda, infatti, la possibilità da parte delle reti di imprese e di associazioni e/o fondazioni di presentare progetti in partnership tra imprese del settore culturale e creativo (Ad esempio: design, grafica, editoria, spettacolo, musica ecc.) e imprese del settore manifatturiero, turistico, agroalimentare, anche in partenariato con grandi imprese ( che sono escluse però dai contributi). Il bando è la naturale derivazione degli obiettivi progettuali attivati con il Distretto Culturale Evoluto ( rifinanziato con quasi 5 milioni di euro nell’aprile  2014) che ha messo insieme per la prima volta un partenariato pubblico e privato.

Gli interventi ammissibili al finanziamento con un concorso alla spesa del 50% – per i quali è previsto un contributo da un minimo di 50 mila a 150 mila euro per progetto singolo e da 150 mila a 400 mila euro per progetti di rete – vanno da progetti aziendali di innovazione organizzativa e gestionale a progetti di sviluppo di processi, prodotti e servizi innovativi da parte delle imprese culturali e creative con le altre filiere produttive del territorio, utili a migliorare l’integrazione tra settore culturale e altri settori. Le azioni possono riferirsi a costi di personale, acquisto di materiale e attrezzature tecnologiche, ma anche produzioni di spettacolo dal vivo e performing arts, film nell’ambito del marketing e comunicazione d’impresa, del patrimonio culturale e dell’offerta turistica, produzioni audiovisive e di tradizione (recupero di tecniche e lavorazioni artigianali), allestimenti di show room o di musei d’impresa a carattere innovativo/immersivo, marketing, pubblicità, grafica, design. Le domande vanno presentate per via telematica al seguente indirizzo https://sigef.regione.marche.it.