Home Sport Sport Ascoli Piceno

Daspo di due anni per tre tifosi dell’ Ascoli Picchio

Tifosi dell'Ascoli
Daspo di due anni per tre tifosi dell’Ascoli Picchio
Daspo di due anni per tre tifosi dell’Ascoli Picchio

ASCOLI PICENO. 10 NOV. Il Questore di Ascoli Piceno-Fermo Mario della Cioppa, a conclusione degli accertamenti condotti dalla polizia, ha adottato i provvedimenti preventivi  di divieto di accesso ai luoghi ove si svolgono le manifestazioni sportive, DASPO, per due anni nei confronti di tre ultras ascolani resisi responsabili  in occasione dell’incontro di calcio Ascoli Picchio – Hellas Verona, disputatosi lo scorso 15 ottobre 2016 preso lo Stadio Comunale Cino e Lillo Del Duca, di una condotta di gruppo, finalizzata alla partecipazione attiva ad episodi di violenza, minaccia e di intimidazione, tali da porre in pericolo la sicurezza pubblica o a creare turbative per l’ordine pubblico.

Le indagini in questione hanno infatti permesso di acclarare che mentre era in corso il 2^ tempo della partita, nel settore curva sud superiore riservato alla tifoseria locale, venivano lanciati all’interno del rettangolo di gioco, da soggetti in via di identificazione, almeno 5 fumogeni, grazie alla complicità di altri ultras che cercavano di celare alla vista delle telecamere gli autori del gesto mediante l’utilizzo delle bandiere e stendardi.

Nella circostanza, parte della tifoseria presente nello stesso settore, biasimava e disapprovava in modo evidente coloro che avevano effettuato i lanci, nella consapevolezza delle sanzioni a cui la società Ascoli Picchio poteva incorrere da parte della Procura Federale della Lega Calcio, nonché per il pericolo arrecato all’incolumità dei sostenitori presenti.

Nel frangente tre ultras, attestati sul ballatoio dell’ anello superiore sito della predetta coreografia, salivano le scale degli spalti e si dirigevano verso coloro che li avevano contestati in modo più vivace e con una condotta intimidatoria, minacciavano gli stessi a restare in silenzio, a non polemizzare sulle loro iniziative. Successivamente si riportavano in prossimità della balaustra per riprendere la visione della partita.

Il DASPO preventivo è una misura adottabile dal Questore a prescindere dalla eventuale commissioni di reati c.d. da “stadio” ed appunto diretta a colpire quei comportamenti che seppure non assurgono rilevanza penale, possono  comunque mettere in pericolo la sicurezza pubblica o l’incolumità delle persone nonché creare turbative per l’ordine pubblico.

Il grave episodio di cui si sono resi protagonisti i tre ultras dell’Ascoli Picchio, che avrebbe potuto comportare gravi ripercussioni sul regolare svolgimento della manifestazione, ha inoltre evidenziato il tentativo di imporre, mediante intimidazione, la supremazia o preminenza all’interno della curva di comportamenti comunque contra–legem, atteggiamenti nei confronti dei quali, anche per il futuro, non sarà adottata alcuna tolleranza da parte della Questura.