Home Economia Economia Ancona

DEROGHE FESTIVI SUL COMMERCIO, CANZIAN INCONTRA LA COMMISSIONE PARLAMENTARE

antonio canzianANCONA 21 LUG. “Il convegno sul Commercio svolto a Senigallia il 4 luglio ‘Effetti socio economici del processo di liberalizzazione. Quali prospettive?’, ha smosso le acque a livello nazionale”, riferisce il vice presidente e coordinatore della Commissione commercio della Conferenza delle Regioni, Antonio Canzian. “Il presidente della X commissione, Guglielmo Epifani per il giorno 23 luglio ha promosso un incontro con le Regioni per un confronto sulla materia delle liberalizzazioni delle deroghe domenicali e festive. La nostra indagine, realizzata dalla Università politecnica delle Marche e dall’Osservatorio regionale sul commercio – continua il vice presidente Canzian – già trasmessa nei giorni scorsi al presidente della X commissione parlamentare, potrà essere un utile strumento di confronto tra le Regioni e lo Stato finalizzato alla predisposizione di una nuova legge nazionale sugli  orari che tenga conto delle peculiarità dei territori e delle esigenze sia della grande che della piccola distribuzione commerciale.

Sono molto soddisfatto – sostiene il vice presidente Canzian – che il convegno di Senigallia, dove per la prima volta si sono confrontati in una materia così delicata la Conferenza episcopale marchigiana, i sindacati, le associazioni di categoria e rappresentanti istituzionali abbia stimolato un così tanto interesse anche a livello nazionale.

Prima dell’incontro con il Presidente Epifani – ricorda Canzian – ho naturalmente ritenuto necessario convocare la Commissione degli assessori regionali al fine di predisporre un documento unitario di tutte le regioni da presentare alla Commissione parlamentare