Home Cronaca Cronaca Ancona

Dipendendi Province, è sciopero nelle Marche

sciopero

ANCONA 6 OTT. Oggi 6 ottobre, è sciopero dei dipendenti delle Province proclamato da Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl: per l’occasione, una delegazione sindacale sarà ricevuta da ogni prefetto.

“La profonda difficoltà finanziaria in cui versano le Province sta determinando una situazione di estrema criticità nell’erogazione dei servizi offerti da questi enti. A questo si aggiungono le condizioni di grande precarietà in cui si trova il personale”. E’ quanto dichiara Alessandro Pertoldi, segretario generale Fp Cgil Marche, a proposito delle ragioni dello sciopero dei lavoratori delle Province delle Marche.

Tra le richieste dei sindacati, c’è la volontà di recuperare con la prossima legge di bilancio le risorse necessarie per garantire la sostenibilità economica di questi enti, sbloccare il turn over e stabilizzare i precari. Quindi, dare certezza al sistema delle politiche attive del lavoro risolvendo al questione dei Centri per l’impiego e, infine, individuare soluzioni per far uscire dalla crisi strutturale finanziaria gli enti con maggiori difficoltà.