Home Cronaca Cronaca Pesaro-Urbino

Dispersione scolastica, incontro martedì ad Urbino

Dispersione scolastica
Dispersione scolastica

PESARO URBINO 12 NOV. “Formazione professionale contro dispersione scolastica: la ricetta di casa nostra” è il titolo dell’incontro pubblico promosso dal Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione (Ciof) di Urbino per martedì 15 novembre, alle ore 10.30, in via dell’Annunziata (Sala riunioni). L’appuntamento, che vedrà le conclusioni dell’assessore al Diritto allo Studio, formazione professionale, istruzione, lavoro della Regione Marche Loretta Bravi, sarà l’occasione per approfondire il fenomeno della dispersione scolastica ed analizzare le iniziative ed esperienze promosse e gli effetti positivi sotto il profilo economico, sociale, dell’occupazione e nella lotta contro l’esclusione sociale.
Dopo i saluti istituzionali del vice presidente del consiglio regionale Renato Claudio Minardi, del sindaco di Urbino Maurizio Gambini e della presidente dell’Unione Montana Alta Valle del Metauro Romina Pierantoni, la dirigente del Presidio formazione e servizi per l’impiego Pesaro – Urbino e Ancona Claudia Paci illustrerà le principali linee di attività messe in campo dai servizi pubblici per il lavoro e la formazione. Sono previsti gli interventi di Elisa Lello (docente di Sociologia politica dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e autrice del saggio “La triste gioventù. Ritratto politico di una generazione”), di Fabio Montanini (dirigente Servizi per l’impiego, mercato del lavoro, crisi occupazionali e produttive Regione Marche) e Claudio Andreani (responsabile del Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Pesaro), coordinati dal responsabile del Centro per l’impiego, l’orientamento e la formazione di Urbino Stefano Raia.
Previsti anche la consegna di attestati ed un premio a 3 allievi meritevoli scelti dal collegio docente del Ciof di Urbino tra i giovani che hanno frequentato i corsi di formazione professionale “Operatore del benessere – acconciatore” e “Operatore elettrico” destinati a minori in dispersione scolastica. In programma un lunch break preparato dagli allievi del corso Garanzia Giovani “Operatori della ristorazione”, in svolgimento sempre al Ciof.