Home Spettacolo Spettacolo Ascoli Piceno

DOMENICA AL PALAFOLLI DI ASCOLI IL PRIMO APPUNTAMENTO DELLA RASSEGNA “FOLLI RAGAZZI”

canguro_locandinaASCOLI PICENO 9 GEN. Domenica 11 Gennaio 2015 alle ore 17:00 andrà in scena al PalaFolli di Ascoli Piceno il primo appuntamento del nuovo anno della Rassegna “Folli Ragazzi” dedicata ai bambini dai 3 agli 11 anni. Ospiti del teatro ascolano saranno gli attori della Compagnia Teatro del Canguro con “Mimmo e Piccolo” storia di un burattino piccolo piccolo.

Il Teatro del Canguro di Ancona è un’impresa di produzione teatrale di innovazione per l’Infanzia e i Giovani che da oltre trentacinque anni produce, rappresenta e organizza spettacoli teatrali per bambini e ragazzi. Forte della convinzione che il teatro svolga un fondamentale ruolo di alternativa alle più evolute e frequentate forme di comunicazione, il Teatro del Canguro si è dotato di un linguaggio originale e moderno, adatto alla comprensione dei più piccoli, in grado di catturare l’attenzione, provocare emozioni e, nel contempo, stimolare riflessioni.

Lo spettacolo “Mimmo e Piccolo” è la storia di Piccolo, un burattino molto molto…piccolo. La sua piccola storia è racchiusa all’interno di uno spazio che lo vede nascere e vivere e scoprire tutto quanto c’è da scoprire. Come in un quaderno dove i bambini disegnano le loro storie ed i loro personaggi, il mondo di Piccolo è tutto da inventare e da riempire, da colorare e da completare. La sua vita è un foglio di carta bianca e pulita dove tutto può accadere; è sufficiente disegnarvi il mare perché su quel mare Piccolo possa navigare e poi naufragare ed infine salvarsi su di una piccola isola che lo accoglierà bagnato ed impaurito. Con Piccolo gioca un “grande”: Mimmo, un po’ buono e un po’ cattivo, un po’ simpatico e un po’ no. Tra i due si sviluppa così un rapporto continuo, ora pacifico e sereno, ora costruito su piccole ripicche e dispetti, a volte anche di rabbia, ma che si concluderà alla fine con una inevitabile collaborazione fra i due unici protagonisti e antagonisti della storia.

Scenicamente lo spettacolo è costituito da uno spazio-teatrino dove Piccolo vive la sua storia e dove Mimmo gli disegna o gli porge semplici ed usuali oggetti che ambientano o modificano le sue vicende. I due comunicano tra loro e con il pubblico con tanti gesti, smorfie, qualche suono e parole. Sul palco a dare vita ai personaggi ci saranno Lino Terra, Nicoletta Briganti e Natascia Zanni. Le musiche sono di Gustavo Capitò e la regia di Lino Terra.

La Rassegna “Folli Ragazzi” del PalaFolli nasce dalla collaborazione con i Circuiti TRAM e ATV.

TRAM Teatro Ragazzi Marche in Rete” riunisce compagnie professionali che producono teatro per l’infanzia e la gioventù nella Regione Marche, riconosciute dal Ministero Beni e Attività Culturali e che hanno creato una rete e un marchio per garantire la qualità del “prodotto” teatro ragazzi. Ne fanno parte Teatro del Canguro, Teatro dei Linguaggi, Teatro Pirata e Eventi Culturali/Teatri Comunicanti.

ATV A Tutta Velocità” è la rassegna intercomunale di teatro per ragazzi, scuole e famiglie. I Comuni aderenti appartengono alle tre provincie di Ascoli Piceno, Fermo e Macerata e vanta moltissimi spettacoli realizzati nei vari comuni.

Folli Ragazzi” è sostenuta dal Bim Tronto che, nella persona del suo presidente Luigi Contisciani, ha riconosciuto la valenza sociale della proposta della Compagnia dei Folli e del PalaFolli.

 

I biglietti per domenica 11 gennaio possono essere già essere acquistati presso la biglietteria del PalaFolli. Prezzi: € 4,00 bambini e € 6,00 adulti. Lo spettacolo avrà inizio alle ore 17:00.