Home Cronaca Cronaca Ancona

DONAZIONE ORGANI, DOMANI PRESENTAZIONE PROGETTO REGIONALE

donazione_organiANCONA 9 OTT.  Domani alle ore 11.00 presso la sede della Giunta regionale (Ottavo Piano di Palazzo Raffaello, Via Gentile da Fabriano 9 – Ancona), è convocata una conferenza stampa per presentare i risultati del progetto regionale: “Donazione organi: dichiarazione di volontà e rinnovo Carta di identità”.

L’iniziativa: “Una scelta in Comune” coinvolge nove amministrazioni locali (Ancona, Ascoli Piceno, Chiaravalle, Fabriano, Fermo, Pedaso, Porto Sant’Elpidio, San Benedetto del Tronto, Senigallia), per una popolazione complessiva di 345 mila abitanti, pari al 23 per cento della popolazione marchigiana. Permette di registrare il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo nel momento di rilascio o rinnovo del documento di identità. Vede la partecipazione della Regione Marche, Federsanità Anci, i Centri nazionale e regionale trapianti, Anci Marche e Aido Marche.

Nell’ambito dell’incontro con la stampa, verranno date anche comunicazioni sulla Giornata europea della donazione di Roma, dove le Marche partecipano come Regione collaboratrice, con una rappresentanza di tutte le Associazioni di volontariato attive nel settore donazione.

Alla conferenza stampa interverranno:

–          Gian Mario Spacca                    presidente Regione Marche;

–          Goffredo Brandoni                   vice presidente Anci Marche;

–          Enrico Bordoni                           direttore Agenzia sanitaria regionale;

–          Duilio Testasecca                     referente scientifico del Progetto

–          Francesca De Pace                    coordinatrice Centro regionale trapianti;

–          Lucia Marinangeli                     presidente Aido Marche.