Home Cronaca Cronaca Ancona

Droga a scuola, quattro giovani segnalati a Senigallia

Droga

Nell’ambito del progetto “Scuole sicure”, avviato fin dall’inizio dell’anno scolastico e finalizzato al contrasto allo spaccio ed all’uso di sostanze stupefacenti, il personale del Commissariato di Polizia di Senigallia ha effettuato dei servizi mirati di vigilanza nei pressi delle scuole cittadine, in cui da pochi giorni ha avuto inizio l’anno scolastico.

In questo ambito, gli agenti hanno effettuati mirati servizi nei pressi del campus scolastico di Senigallia ed, in particolare, in prossimità di uno spiazzale antistante al campus, ove talvolta giungono segnalazioni da parte dei residenti circa la presenza di giovani che, prima di entrare a scuola, si incontrano per far uso di sostanze stupefacenti.

Venivano effettuati diversi controlli di seguito ai quali gli agenti notavano, in particolare, tre giovani, seduti su di una panchina, uno dei quali, alla vista dei poliziotti, gettava qualcosa a terra.

I poliziotti decidevano di avvicinarsi ed identificavano i tre giovani, due dei quali originari di Ancona, ed un minorenne dell’entroterra senigalliese, recuperando un sigaretta, cd.spinello, buttato da uno dei tre giovani , C.Z. di anni 19, che veniva recuperato.
Inizialmente i tre , in evidente imbarazzo, su specifica richiesta, riferivano di non avere altra sostanza stupefacente. Ma dopo poco uno dei tre, M.I. di anni 19, veniva trovato in possesso di alcuni involucri contenenti della marijuana e dell’hashish.
Nel frangente il terzo giovane minorenne tentava di disfarsi di un altro involucro poi risultato contenere della marijuana.
Immediatamente venivano informati i genitori del minorenne e tutti e tre venivano condotti in Commissariato ove, alla presenza dei genitori, si procedeva alla segnalazione alla Prefettura quali assuntori per i conseguenti provvedimento amministrativi, nonché al sequestro dello stupefacente.
Tali servizi proseguiranno, nelle aree prossime a tutti gli istituti scolastici cittadini, sia in questi fasi iniziali dell’anno scolastico che nel prosieguo al fine di contrastare, per la parte di stretta competenza della Polizia, il fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti tra la popolazione più giovane.
Tra l’altro, già il primo giorno di scuola, gli agenti del Commissariato avevano controllato un giovane in zona Campus, anch’egli minorenne, che veniva trovato in possesso di pochi grammi di marijuana e per questo segnalato in Prefettura e lo stupefacente veniva sequestrato.