Home Cronaca Cronaca Macerata

Droga, serie di interventi sulla costa maceratese

Dall’inizio dello scorso mese di Settembre, la Questura di Macerata è impegnata nell’espletamento di servizi in ambito provinciale finalizzati sia alla prevenzione dei reati in genere sia al contrasto dei reati connessi allo spaccio di sostanze stupefacenti, fenomeno quest’ultimo che purtroppo non smette di mietere vittime anche nella nostra provincia.

I servizi svolti anche con l’ausilio degli agenti del Reparto Prevenzione Crimine di Perugia e del Reparto Cinofili antidroga della Questura di Ancona, si sono concentrati soprattutto nella città di Macerata e nelle località site lungo la fascia costiera ove maggiore è il movimento di persone dedite sia al consumo che allo spaccio di droga.

 

Nella città di Macerata, i controlli hanno interessato principalmente i parchi pubblici, i luoghi frequentati dai giovani nonché le aree solitamente frequentate da gruppi di giovani extracomunitari alcuni dei quali in fase di controllo risultati privi dei requisiti per il soggiorno in Italia e quindi espulsi dal territorio nazionale.

Nel bimestre in esame, sono state tratte in arresto 8 persone, 7 delle quali in flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente.

1108 sono state le persone identificate e 973 i veicoli sottoposti a controllo.

4152 autovetture sono state inoltre sottoposte a verifica con il sistema “Mercurio” istallato su alcune autovetture della Polizia di Stato. Tale sistema costituito da speciali telecamere collegate con la Banca dati delle Forze di Polizia, consente il controllo massivo delle autovetture, sia in sosta che in transito, per la verifica della eventuale provenienza furtiva, della copertura assicurativa e della prescritta revisione.

Sono state denunciate all’A.G. 12 persone di cui 8 per reati connessi agli stupefacenti, 4 per reati contro il patrimonio e una per altri reati. 7 persone sono state segnalate alla locale Prefettura poiché trovate in possesso di piccoli quantitativi di droga e successivamente segnalate alla Motorizzazione Civile per la revisione della patente di guida poiché quali assuntori di sostanze stupefacenti, potrebbero essere venuti meno i requisiti psico-fisici per il mantenimento del titolo di guida. Nel corso dei servizi espletati nei due mesi anche con l’ausilio dei cani antidroga del Reparto Cinofili della Questura di Ancona, sono state effettuate 44 perquisizioni personali e 9 all’interno di abitazioni in uso a soggetti pregiudicati. Tali operazioni hanno consentito il rinvenimento ed il sequestro di oltre 600 grammi di sostanza stupefacente costituita per la maggior parte da hashish ed eroina.

Nonostante le importanti risorse che tali servizi richiedono sia in termini di uomini che di mezzi, essi, come fortemente voluto dal Questore della Provincia di Macerata Dr. Giancarlo PALLINI, continueranno nei prossimi mesi ed estesi anche ad altre zone della provincia.